Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

zucchero
#1

Salve, sono alle prime armi. Ho sempre fatto la birra con i malti preparati e ora vorrei passare a farla all grain ma non riesco a capire se mentre faccio la cotta c'è bisogno di mettere 1 kg di zucchero o se in questo procediemento lo zucchero da inserire è solo per la fermentazione in bottiglia. Grazie per l aiuto.
Cita messaggio
#2

guarda sono sincero anche se ti dico una risposta giusta sarebbe una goccia in un oceano per te.. (non ti offendere voglio solo esserti di aiuto) mi sembra che hai molta confusione e di teoria poca quindi leggi leggi leggi come si fa birra all grain puoi trovare diversi libri o in internet .. ti informi bene e poi provi perchè con le idee confuse va a finire che sbagli e ti passa lo voglia! Smile
Cita messaggio
#3

(05-03-2013, 10:46 )dadecr Ha scritto:  guarda sono sincero anche se ti dico una risposta giusta sarebbe una goccia in un oceano per te.. (non ti offendere voglio solo esserti di aiuto) mi sembra che hai molta confusione e di teoria poca quindi leggi leggi leggi come si fa birra all grain puoi trovare diversi libri o in internet .. ti informi bene e poi provi perchè con le idee confuse va a finire che sbagli e ti passa lo voglia! Smile

Grazie mille, però non mi hai dato una risposta, io posso anche leggere su internet e libri ma se sono qua volevo condividere con voi e capire meglio da chi "forse" ha più esperienza e ha già fatto molte più birre di me.... Birra02
Cita messaggio
#4

Guarda io non faccio AG, però ti consiglio di acquistare il libro di bertinotti & faraggi, nel quale é spiegato minuziosamente tutto il processo produttivo per fare birra.
Rispondendo alla tua domanda, no in generale non va messo zucchero facendo ag, perché gli zuccheri utili alla fermentazione vengono estratti dai malti nella fase di ammostamento (mash).