Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

zucchero
#1

Salve, sono alle prime armi. Ho sempre fatto la birra con i malti preparati e ora vorrei passare a farla all grain ma non riesco a capire se mentre faccio la cotta c'è bisogno di mettere 1 kg di zucchero o se in questo procediemento lo zucchero da inserire è solo per la fermentazione in bottiglia. Grazie per l aiuto.
Cita messaggio
#2

guarda sono sincero anche se ti dico una risposta giusta sarebbe una goccia in un oceano per te.. (non ti offendere voglio solo esserti di aiuto) mi sembra che hai molta confusione e di teoria poca quindi leggi leggi leggi come si fa birra all grain puoi trovare diversi libri o in internet .. ti informi bene e poi provi perchè con le idee confuse va a finire che sbagli e ti passa lo voglia! Smile
Cita messaggio
#3

(05-03-2013, 10:46 )dadecr Ha scritto:  guarda sono sincero anche se ti dico una risposta giusta sarebbe una goccia in un oceano per te.. (non ti offendere voglio solo esserti di aiuto) mi sembra che hai molta confusione e di teoria poca quindi leggi leggi leggi come si fa birra all grain puoi trovare diversi libri o in internet .. ti informi bene e poi provi perchè con le idee confuse va a finire che sbagli e ti passa lo voglia! Smile

Grazie mille, però non mi hai dato una risposta, io posso anche leggere su internet e libri ma se sono qua volevo condividere con voi e capire meglio da chi "forse" ha più esperienza e ha già fatto molte più birre di me.... Birra02
Cita messaggio
#4

Guarda io non faccio AG, però ti consiglio di acquistare il libro di bertinotti & faraggi, nel quale é spiegato minuziosamente tutto il processo produttivo per fare birra.
Rispondendo alla tua domanda, no in generale non va messo zucchero facendo ag, perché gli zuccheri utili alla fermentazione vengono estratti dai malti nella fase di ammostamento (mash).
Lo zucchero va messo per la carbonazione, anche se volendo può essere sostituita con altre due pratiche il krausening, che in breve è aggiunta di mosto non fermentato con cui si fornisce zuccheri utili alla carbonazione, e lo spunding che consiste nell' imbottigliare prima che la fermentazione sia del tutto finita ad un certo valore di densità superiore alla FG.
Se posso darti un consiglio, secondo me meglio andare per gradi, quindi dopo aver acquisito dimestichezza con i preparati passare a e+g e poi all'ag, di sicuro non è tempo perso
Cita messaggio
#5

ci sono delle ricette dove lo zukkero candito kiaro o scuro è rikiesto oppure lo puoi usare se non raggiungi la OG desiderata per il priming si usa normalmente
Cita messaggio
#6

tutto dipende dalla ricetta che devi sviluppare. in alcuni casi "lo zucchero" (ne esitono molti tipi) è ammesso, anzi richiesto. Quoto comunque il suggerimento di dadecr. Provare è il modo milgiore per imparare, ma bisogna comunaue partire da una base e da idee chiare.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#7

lo zucchero è fermentabile al 100% quindi non ti rimmarrà birra dolce..
cocomero è una dritta sbagliata però perchè è sbagliato il ragionamento og non raggiunta butto zucchero perchè un conto sono gli zuccheri del malto un conto è lo zucchero. diciamo che è come allungare una birra. perchè chi usa lo zucchero è per avere una più secca e se te hai intenzione di avere una birra con un bel corpo ma non raggiungi il tuo og e butti zucchero è un controsenso capito cosa intendo?
Cita messaggio
#8

ok, grazie mille a tutti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)