Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema travaso da rubinetto a rubinetto
#1

quando finisco il travaso ho un problema. all'inizio tutto ok : apro prima il rubinetto del fermentatore vuoto poi apro quello pieno , inclino all'inizio il fermentatore vuoto per non splasciare e tutto procede bene. alla fine invece quando finisco stacco il tubo dal vecchio fermentatore e poi quando vado a chiudere il rubinetto del nuovo fermentatore mi esce dal buchino un po' di birra. sicuramente sbaglio qualcosa nel passaggio .
Cita messaggio
#2

No è lo sfiato, tutto ok e comunque perderai solamente 1ml di birra.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

ok 8gazza , pensavo di aver fatto una cavolata . comunque il tubo quando lo inserisco e' sempre duro . io cerco di inserirlo piu' alto possibile ma vedo che alcune volte dal fermentatore vecchio esce qualche goccia e il tubo si ingrossa un pochino!!!!!
Cita messaggio
#4

dicesi: legge dei vasi comunicanti...
Cita messaggio
#5

Vabbeh dai, non è il caso di essere maniacali. "Non splashare" nella pratica vuol dire: "Evita di versare un fermentatore dentro l'altro" (cosa tra l'altro non banale con 23 l di roba).

Di fatto, basta usare un tubo, io lo metto direttamente dentro al fermentatore poggiante sul fondo, e bon. Un po' di schiuma (= ossigenazione) la fa sempre, ma è una cosa minima e non succede niente. Vedi http://t.co/F4WypNQk2w .
Cita messaggio
#6

ok grazie dei consigli a tutti
Cita messaggio
#7

(05-03-2013, 10:50 )SukkoPera Ha scritto:  Vabbeh dai, non è il caso di essere maniacali. "Non splashare" nella pratica vuol dire: "Evita di versare un fermentatore dentro l'altro" (cosa tra l'altro non banale con 23 l di roba).

Di fatto, basta usare un tubo, io lo metto direttamente dentro al fermentatore poggiante sul fondo, e bon. Un po' di schiuma (= ossigenazione) la fa sempre, ma è una cosa minima e non succede niente. Vedi http://t.co/F4WypNQk2w .


Più che altro col metodo del rubinetto eviti di mettere a mollo il tubo ed è un rischio in meno...
In compenso se qualcosa va storto dire che si fa un disastro è poco Big Grin
Cita messaggio
#8

Giusto, ho dimenticato di dire che il tubo va sanificato anche all'esterno!
Cita messaggio
#9

Ci sta che dallo sfiato del rubinetto perdi qualcosina, ma è una quantità davvero ridicola quindi tranquillo Smile Per lo splashamento vai tranquillo come ti ha suggerto sukko a meno che non lanci la birra da un fermentatore all'altro non succede nulla Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Io metto il tubo nel fermentatore mentre sanifico quest'ultimo, poi quando svuoto il fermentatore dall'acqua+oxi, travaso il liquido in una caraffa da 5 litri mediante il tubo, così sono sicuro che il tubo è sanificato sia dentro che fuori.
Poi arrotolo il tubo e lo ficco dentro la caraffa piena di sanitizzante, in modo che non si sporchi mentre finisco di preparare il ncecessaire per il travaso.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)