Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

richieste da pivello
#1

Buongiorno,
è la prima volta che vi scrivo.
Ho preparato varie volte la birra partendo dai kit con malti lupolati.
Vorrei cimentarmi con il passo successivo: malti non lupolati ed ho letto una guida teorica sulla preparazione. Il mio dubbio sono gli in gradienti da acquistare partendo da zero.
Non mi dispiacerebbe fare un wine barley o una birra belga.
Chi mi consiglia una ricetta semplice da fare alla prima esperienza con lista della spesa? Vorrei acquistare tutto da Mr.Malt per cui sarebbe l’ideale trovare tutto il necessario nel negozio.
Partendo dal kit base Cooper per fermentazione, oltre al pentolone per la bollitura mi serve altro?
E’ possibile per evitare di buttare via il tutto se faccio degli errori, preparare meno dei canonici 24 L facendo la proporzione degli ingredienti?

Grazie a tutti, Andrea
Cita messaggio
#2

rispondo per quanto riguarda i materiali E+G (NON allgrain):
- termometro (consigliato)
- pentola da circa 10/15 litri
- sacco per grani (consigliato)
- garza per luppoli (consigliato)
- serpentina di raffreddamento (consigliata per ridurre notevolmente i tempi di raffreddamento)

PS ricordati di farti macinare i grani
Cita messaggio
#3

Se vai nella sezione E+G e ricerchi Rochefort trovi 2 ricette in stile belga completamente differenti.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Ciao e grazie delle risposte velocissime.
Vi chiedo due chiarimenti e poi vado a leggermi le istruzioni:
come devono essere il sacco per i grani e le garza per lupolo?
Come temperatura posso ancora farla senza il riscaldatore per la fermentazione?
Cita messaggio
#5

Il sacco per i grani normalmente è in garza di cotone, lo trovi già fatto, in alternativa puoi usare il classico canovaccio della mamma visto che tanto ti servirà solo per pochi etti di grani speciali, trovi già pronti anche gli hop bag, sempre qui sul sito.
se fai una belga la temperatura ottimale è intorno ai 20 gradi, quindi a meno che tu non abiti in montagna, non dovresti avere la necessità di riscaldare.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

Perfetto, per l'acqua ha senso andare a prenderla in Montagna dalle fontane o è meglio quella del rubinetto? Io a casa ho l'addolcitore per cui non è dura.
Cita messaggio
#7

Se hai l'addolcitore va benone, tieni presente che se fai una birra belga/inglese anche se l'acqua è un po dura non fa nulla, in alternativa puoi sempre usare quella delle bottiglie con qualche euro risolvi. Se vuoi fare una Pils sarebbe meglio un'acqua + leggera, ma anche qui con le bottiglie risolvi.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)