Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Incontro All Grain Savona
#11

Ciao Ragazzi, finalmente ieri c'è stato l'incontro all grain alla Tana del Luppolo di Savona.
La giornata è stata splendida, e devo ringraziare tutti Voi, per la preparazione che ci avete dato, abbiamo fatto un figurone Wink
L'incontro è stato diviso in due parte una al mattino con la teoria, dove abbiamo parlato degli ingredienti, in particolare dell'orzo e del processo di maltazione e della tostatura. Poi abbiamo trattato i cereali non maltati e i fiocchi, gli ingredienti fermentabili quali lo zucchero, poi abbiamo trattato il Luppolo, l'acqua e il lievito è il suo utilizzo, sia liquido che secco e lo starter.
Poi siamo passati all'attrezzatura le pentole, il mulino etc. in particolare del sistema di filtraggio delle trebbie, poi la tintura di iodio e il sistema di raffredamento.
Infine abbiamo fatto la preparazione del mosto teorica, prima della fase pratica
Quindi Macinazione dei grani, mashing o ammostamento, lavaggio delle trebbie, Bollitura e gittata dei luppoli, travaso e fermentazione.
Abbiamo anche parlato dei problemi che possono insorgere soprattutto sulla fermentazione, imbottigliamento infezioni.
Al momento della pratica ci ha detto che lui utilizza il metodo BIAB Brewing In A Bag Huh che è una tecnica di produzione nata in Australia che si differenzia principalmente dal metodo All Grain "classico" per la sua semplicità, per il costo ridotto dell'attrezzatura e per il minor tempo necessario per portare a termine una cotta.
Ho capito molte cose, ma purtroppo essendomi preparato per il metodo classico alcune cose mi sono rimaste non chiare, e speriamo che ci sia qualche anima buona che mi voglia sopportare ancora Big Grin
Praticamente ha messo una sacca dentro la pentola (da 50Litri!!) attaccati al bordo e poi ha buttato dentro i grani macinati e ha cominciato con l'ammostamento, a fatto tre fase di temperature, 50° per digregare le proteine 60° per le beta amilasi è 68° per alfa amilasi, poi dopo circa 2 ore e mezza, dove abbiamo fatto domande a più non posso, ha turato su il sacco e gli abbiamo dato una mano a strizzarlo (cavolo ma quanto c'è ne stava dentro) e la tolto. Finito a cominciato la fase di bollitura e alle gittate di luppolo. Ulteriore sorpresa è la tecnica NO CHILL , cioè senza raffredamento, ha travaso il mosto caldo dentro una tanica a cui poi a tolto più aria possibile e la poi infilato in frigo.
Questo più o meno il racconto di una giornata splendida passata i compagnia di una 15 ina di amici birrai, abbiamo mangiato , ma soprattutto bevuto birre di tutti (noi non siamo messi male con i nostri kit )e sono rimasto favorevolmente colpito da una Imperial Stout fatta da Roberto, il propietario, straordinaria!!! Me ne sono innamorato.
Ci ha anche illustrato come fare la ricetta, un sacco di formule, e siccome il mio neurone era un pò andato gli ho chiesto per favore se mi manda a casa un pò di formulette sull'efficienza dell'impianto (raggiunto il 70%), come calcolare l'OG, Quanti chili di grani di malto, l'ibu etc... ma non connettevo più Birra04
Ma che buona quella Imperial Stout mi ha promesso di darmi la ricetta è sarà la prima All Grain che proveremo a fare.
Ora l'entusiasmo è alle stelle, ma siamo ancora indietro sulla strada e ci sono altre tappe da percorrere, ma ora vediamo il traguardo.
Ancora grazie per tutte le nozioni che ci avete trasmesso, siete dei grandi amici.Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

Ottimo Beccaby.....deve essere stata una giornata bellissima Big Grin Io è con una giornata simile che ho deciso che mi sarei dedicato all'homebrewing Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Noi con una giornata così, che si replica il 7 Aprile Birra07 abbiamo deciso di passare al all grain senza passare dal Via!!!Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Io invece voglio fare un po di prove ed esperimenti su mini cotte che poi se è opterò di inserire su cotte più grandi in AG se i risultati saranno soddisfacenti Smile Insomma piaciuta la imperial stout eh? cambiata opinione su quel tipo di birre Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Forse non l'avevo mai assaggiata una imperial Stout favolosa!!

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

Ha infilato il fermentatore nel frigo???
é la prima volta che sento una cosa del genere, non sai quando ha inoculato?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#17

(18-03-2013, 10:58 )Beccaby Ha scritto:  Forse non l'avevo mai assaggiata una imperial Stout favolosa!!

eh ti capisco Birra05 ma a proposito, ora tutti quei preparati che avevi in mente di fare, tra cui la imperial? pensi di farli lo stesso?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Per Lemmy non ha infilato il fermentatore, ma la tanica in cui ha versato il mosto caldo, poi una volta raffreddato e la travasato nel fementatore e ha inoculato a mezzanotte noi abbiamo finito alle 18,30. OG 10.50 efficienza dell'impianto 70%, senza lavare le trebbie.


Per Alex quello che ho in casa li faccio, forse... per gli altri non pensiamo Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

Mi sembra troppo tempo, i rischi sono alti inoculando così tardi, secondo me


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#20

Lo so ma a fatto così, mi ha detto che è un metodo australiano, NO CHILL no so altro... per ora. Personalmente mi sto preparando una serpentina o non so se mi convuene comprarla visto che mi hanno sparato 4€ al metro !!!! sti .azz. 1Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da parma45
24-05-2015, 09:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)