Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Autocostruirsi un BIAB
#1

Dopo i vostri consigli e dopo aver girovagato nel forum ho scoperto che per i miei spazi ridotti e le mie esigenze energetiche (elettricità) la tecnica BIAB sarà la mia tecnica AG.

Solo cosa comprare??


Ecco la lista della spesa che ho trovato su una guida....

• Una pentola con coperchio (con una pentola da 33 litri si riescono a produrre circa 20 litri di prodotto finito).
• Un sistema di riscaldamento (gas, resistenze elettriche, legna..).

link rimosso violazione art 1.5/e del regolamento

oppure

link rimosso violazione art 1.5/e del regolamento

il prezzo cambia sicuramente....oppure avete altre idee??

• Un mulino per macinare i grani. - consigli??

• Un attrezzo per mescolare mestolo, paletta, cucchiaio.
• Una Grain Bag che foderi la pentola. - dove prenderla?

• Un termometro per misurare la temperatura dell'impasto durante il mash.

• Un PHmetro o cartine tornasole di precisione (non indispensabili ma vivamente consigliati).

• Un sistema di raffreddamento (serpentina in rame, scambiatore a piastre, lavandino pieno d'acqua...). quale consigliate?


• In caso di riscaldamento con fiamma diretta, se eseguite ammostamenti multistep o accendete la fiamma per mantenere la temperatura di set-point, vi servirà anche un attrezzo che non faccia appoggiare direttamente la vostra grain bag al fondo della pentola in modo da evitare bruciature che comprometterebbero la vostra cotta; esempi di falso fondo sono uno scolapasta in inox rovesciato, un doppiofondo forato o una griglia. - direi che usando l'elettrico non dovrei aver problemi...


idee? guide?
Cita messaggio
#2

Sacca filtrante: io ho una grainbag ordinata da custombiab (Irlanda), fatta su misura per la mia pentola. Pagata 26 euri spedita. Tempi di attesa: circa 3 mesi Sad
In alternativa puoi prendere il tessuto sarita da Ikea e fartela da solo. So che alcuni hanno fatto così, ma non so se vada meglio o peggio della sacca custombiab.

Mulino: dipende da quanto puoi spendere. Non avendo a disposizione cifre elevate io ho optato per il mulino a dischi brouwland (corona). Potendo spendere di più potresti prendere un mulino a rulli fatto bene (il marga a rulli costa come il corona a dischi, ma mi dà l'idea di essere un po' troppo fragile).

Raffreddamento: se puoi vai di scambiatore, io uso la serpentina in rame ma penso che prima o poi la sostituirò.

Con l'elettrico non dovresti avere grossi problemi per la grain bag.
Io mi sono fatto fare la sacca di 4 cm più bassa della pentola, per cui non tocca il fondo, per sicurezza ho predisposto una teglia con delle viti in inox che, nel caso la sacca dovesse "sprofondare" a causa del peso dei grani (comunque non accade perché i grani sono sospesi nell'acqua), evitano che si appoggi in corrispondenza della fiamma.

Io inoltre ho un sistema di ricircolo del mosto fatto con una pompetta da 12v che estrae il liquor dal rubinetto sul fondo della pentola e lo reimmette dall'alto.

Entro il mese farò la prima cotta e ti dirò se funziona tutto Big Grin

Dimenticavo: con una pentola da 33 litri non credo riuscirai ad ottenere 20 litri di mosto. Meglio se ne prendi una da 50.

PPS: forse questo potrebbe interessarti, se non l'hai ancora letto. http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2388&page=5

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

grazie delle info...

Quindi ora devo trovare la pentola riscaldante giusta da 50 litri...

Consigli?
Cita messaggio
#4

Non saprei cosa consigliarti, non mi sono mai informato su quel genere di pentola e non ho esperienza in materia.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Ok ma nel caso comprassi la pentola dal crucco (ps: mi postate il suo link) che fornello mi occorre?

E dopo devo convertirlo con il rubinetto vero?
Cita messaggio
#6

drako, ma hai mai letto il regolamento?

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#7

sisi scusa....nessun link...


Ultima domanda prima di postare tutto il progetto.


Ho un fornello 1000Watt secondo voi riesce a riscaldare il pentolone?

grazie!
Cita messaggio
#8

Temo sia poco potente per 50 lt, ma aspettiamo le formule degli scienziati del forum
Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

(02-03-2013, 09:56 )Drako Ha scritto:  sisi scusa....nessun link...


Ultima domanda prima di postare tutto il progetto.


Ho un fornello 1000Watt secondo voi riesce a riscaldare il pentolone?

grazie!

Con 1000W riesci tranquillamente a scaldare il pentolone se invece oltre al pentolone desideri scaldare anche il mosto di Watt te ne servono almeno 2500.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

(02-03-2013, 12:15 )bac Ha scritto:  Con 1000W riesci tranquillamente a scaldare il pentolone se invece oltre al pentolone desideri scaldare anche il mosto di Watt te ne servono almeno 2500.
Ciao. bac

in che senso?

ps: ma la "termocoperta" mi serve??
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)