Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Una Stout simile alla Guinness
#1

Salve

Questa e una domanda che mi facio da molto tempo. E forse non sono l´ unico.Dodgy
Quale malto preparato si avicina di piú alla Guinness?
Per adesso ho fatto la Irish Velvet Stout della Brewmaker e devo dire che questa e molto + amara e + tostata.
Mi sa, che dovró provare a fare una Porter.

Grazie per le risposte e buona birra a tuttiBirra07,
Danilo
Cita messaggio
#2

intanto ti consiglio di cambiare subito il lievito del kit con quello liquido Irish Ale n°1084, che poi e' quello che viene usato proprio x fare la guinness! e poi ovviamente di usare estratto di malto black
Cita messaggio
#3

io l'ho appena creata (in teoria, non in pratica perchè fa troppo caldo), ti posto gli ingredienti:

0.25 kg. Weyermann Carafa III
0.25 kg. Pale Chocolate Malt
0.35 kg. Roasted Barley
0.50 kg. Crystal Malt II
1.50 kg. Liquid Light Extract
0.50 kg. Dry Dark Extract
0.30 kg. Dark Brown Sugar
40 g. Northdown (Whole, 8.60 %AA) boiled 60 minutes.
10 g. Fuggle (Whole, 4.75 %AA) boiled 20 minutes.
10 g. Hallertauer Hersbrucker (Whole, 4.50 %AA) boiled 5 minutes.
Yeast: WYeast 1084 Irish Ale


Original Gravity: 1.043
Terminal Gravity: 1.009
Color: 32.87 SRM
Bitterness: 43.2 IBU
Alcohol (%volume): 4.4 %


se hai domande chiedimi pure!!
Cita messaggio
#4

ho letto che il contenuto di CO2 è abbastanza basso nella "Guinness" [2,9 non ricordo l'unità di misura] e per non aumentare troppo la gassatura invece della CO2 viene usata un mix di carboazoto che dona la consistenza pannosa alla schiuma. nelle lattine di Guinness usano delle capsule particolari di questo gas per riprodurre tale effetto [si rompono quando si stappa]. Esistono in commercio? si potrebbe provare a metterle nelle bottiglie? sapete qualcosa a riguardo?
Cita messaggio
#5

dovresti dotarti di spillatore al carboazoto e infustare la birra (25-30-50 litri per esempio). altrimenti non credo le vendano, altrimenti tutti avrebbero risolto il problema schiuma (o magari le vendono ma costano un botto)! comunque per aumentare la tenuta della schiuma si possono utilizzare i fiocchi d'avena o d'orzo (in questo caso dovrebbero essere d'orzo se non erro)..
Cita messaggio
#6

la guinness è una dry stout...e di kit nessuno si avvicina...quando passi all grain qualcosa in merito lo trovi...
Cita messaggio
#7

(23-05-2011, 10:59 )pippopavone Ha scritto:  io l'ho appena creata (in teoria, non in pratica perchè fa troppo caldo), ti posto gli ingredienti:

0.25 kg. Weyermann Carafa III
0.25 kg. Pale Chocolate Malt
0.35 kg. Roasted Barley
0.50 kg. Crystal Malt II
1.50 kg. Liquid Light Extract
0.50 kg. Dry Dark Extract
0.30 kg. Dark Brown Sugar
40 g. Northdown (Whole, 8.60 %AA) boiled 60 minutes.
10 g. Fuggle (Whole, 4.75 %AA) boiled 20 minutes.
10 g. Hallertauer Hersbrucker (Whole, 4.50 %AA) boiled 5 minutes.
Yeast: WYeast 1084 Irish Ale


Original Gravity: 1.043
Terminal Gravity: 1.009
Color: 32.87 SRM
Bitterness: 43.2 IBU
Alcohol (%volume): 4.4 %


se hai domande chiedimi pure!!
ciao il crystal non dovrebbe starci in una dry stout, per definizione. io sono dell'idea che per ottenere risultati di rilievo questa birra si debba fare in all grain, massimo partial mash. l'estratto da caratteristiche che poco si sposano con questa birra e soprattutto perche per fare una stout ci vogliono i fiocchi d'orzo che con la tecnica e+g non si possono usare

Cita messaggio
#8

Boh, io nella maggior parte delle ricette per dry stout che ho trovato il crystal c'è... anche perchè aggiunge corpo e aumenta la stabilità della schiuma, proprio perchè nell'e+g non si riescono ad usare i fiocchi perchè andrebbero associati a un malto pale.
Purtroppo per l'estratto..... credo sia la base dell'e+g, no? da quando non si usa l'estratto?

Se uno non ha l'attrezzatura o le capacità per fare l'all grain, in qualche modo bisogna fare, no?
Cita messaggio
#9

(30-05-2011, 10:00 )pippopavone Ha scritto:  Boh, io nella maggior parte delle ricette per dry stout che ho trovato il crystal c'è... anche perchè aggiunge corpo e aumenta la stabilità della schiuma, proprio perchè nell'e+g non si riescono ad usare i fiocchi perchè andrebbero associati a un malto pale.
Purtroppo per l'estratto..... credo sia la base dell'e+g, no? da quando non si usa l'estratto?

Se uno non ha l'attrezzatura o le capacità per fare l'all grain, in qualche modo bisogna fare, no?

le ricette di dry stout che usano il cristal... semplicemente non sono ricette di dry stout (la tua sarebbe piu una foreign extra stout poco alcolica). sicuramente verrà una birra più che buona ma non una dry stout, perchè come hai detto tu stesso,il cristal aggiunge corpo. in una drystout il corpo è 0 o quasi. capisco che chi fa e+g ha qualche difficoltà con la schiuma... comunque se vi interessa vi inserisco una ricetta da brewing classic style, leggermente modificata, che ho fatto con estratto ed è venuta molto buona e beverina.
in fermentatore 21 litri
og 1.042
ibu 41
ebc 63 (non ci credo)

estratto di malto liquido (chiaro) 2.26

carapils 0.2 kg
roasted barley 0,5 kg

luppoli
e.k.goldings 60 gr per 60 min

lievito irish ale o us-05

io se dovessi rifarla aumenterei il roasted ed aggiungerei una picco9la percentuale di chocolate.
Cita messaggio
#10

ok.... però se tolgo il crystal, con cosa lo sostituisco per mantenermi in linea con lo stile?
scusami per la risposta di prima, rileggendola mi sembra un po aggressiva, non era mia intenzione!!!
col maris otter pale malt?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da eliopei
15-03-2017, 01:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)