Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bock sgasata
#1

Oggi ho assaggiato (come solitamente faccio ) la Bock Muntons che avevo imbottigliato 15 giorni prima, è completamente sgasata!!!! non capisco cosa ci sia di sbagliato, le birre precedentemente prodotte dopo 15 giorni erano gia ben frizzanti.
Ho effettuato la cottura al solito, ho aggiunto al malto luppolato kg 0,800 di estratto di malto secco + 0,400 kg di miele d'acacia e 0,200 kg di zucchero di canna bio. Densità iniziale 1040 , finale 1010. effettuato travaso dopo 7 giorni, imbottigliato dopo altri 7 giorni, priming fatto aggiungendo una goccia coopers in ogni bottiglietta da 0,33 prima di aggiungere la birra ( gia provate nel kit Woodforde's Nelson's Revenge con ottimo risultato).
Una cosa insolita che ho notato era l'assoluta mancanza di deposito nella bottiglitta.... il tappo sembrava tenere bene. Cosa puo essere successo?
Grazie ancora (ottimo forum, persone competenti e cordiali).
Ciao.
Cita messaggio
#2

bhe se non ce fondo i lieviti se ci sono ancora sono in sospensione che lavorano, l'hai tenuta 7 gg a 18-20°C? ora a che temperatura è in maturazione?
quanti gr/litro di fermentabile hai usato per il priming? e cosa hai usato?
che tipo di bottiglie stai usando?
Cita messaggio
#3

Magari, nella fortuna ti è capitata quella sgasata! Prova aspettare due settimane e riprova! O quella goccia di coopers non va bene per quel tipo di birra! Sono mie opinioni, da allievo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Dopo l'imbottigliamento ho tenuto le bottiglie per 15 giorni a 20 gradi, ieri ho messo le bottiglie in un locale a 10 gradi circa ( cantina non riscaldata ), come dicevo ho utilizzato una goccia coopers per ogni bottigiletta da 0,33, è una specie di caramella di zucchero che si scioglie subito quando entra in contatto con il liquido, utilizzo le classiche bottiglie recuperate da birre commerciali chiuse con tappo corona.
Cita messaggio
#5

o non se sciolta del tutto quella goccia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Abbi Pazienza, sarai ripagato, riassaggiala tra 3 mesi, adesso è troppo presto, non puoi giudicare, è un tipo che vuole un pò più di tempo. Pazienza, pazienza almeno aspetta un paio di mesi.
Vedrai che sarà fantastica.
Io personalmente preferisco fare il priming inserendo tutto lo zucchero nella contenitore per l'imbottigliamento poi mescolo ogni 3 - 4 bottiglie.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

Infatti come dicevo ieri per la Tripple era gia mia intenzione fare, d'ora in poi, il priming con lo sciroppo, ho terminato le gocce proprio con la Bock. Speriamo che con il tempo si gasi ( sono scettico, fino ad ora non mi era mai capitato che dopo 15 giorni fosse completamente sgasata) in effetti il sapore è come pensavo fosse, poco luppolata e con un buon sapore di malto, ma senza la frizzantezza.....
Ciao.
Cita messaggio
#8

Pazienta vedrai che si gasa e Ti farai una splendida bevuta estiva Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

Quoto Beccaby, alcuni tipi di birre si comportano diversamente in maturazione, a partire dal priming. La mia Trippel ha iniziato a gasare dopo circa due mesi, per non parlare della stout imbottigliata ai primi di Novembre, ha solo un velo di schiuma versandola con veemenza. Fattene una ragione e porta pazienza, vedrai che verrai ripagato.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

Si infatti dopo due settimane non è molto indicativo, sopratutto per una birra come la Bock che tendenzialmente non è molto carbonata. Fagli fare almeno due mesi di maturazione alla bock. Comunque per sicurezza io il priming ( sia che lo vuoi fare direttamente nel fermentatore come suggerisce beccaby, sia che lo fare bottiglia per bottiglia come preferisco io) lo farei con lo zucchero da cucina invece di fare esperimenti strani Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)