Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birre non frizzanti
#1

Ciao, quest'estate ho fatto la mia prima vera cotta di birra (perchè la lager che c'era nella confezione iniziale non la posso considerare birra, soprattutto per come è venuta Tongue ) con due latte di Triple belga, ora finalmente dopo i fatidici 6 mesi di maturazione l'ho assaggiata e dopo la prima bottiglia davvero strepitosa mi sono accorto che diverse bottiglie (all'incirca la metà delle prime 14 che ho stappato) sono completamente prive di frizzantezza, gas zero e sono diventate un qualcosa di simile alle lambik. Chi adora le lambik ne ha bevuta una e mi ha detto che è buona e bevibile lo stesso, ma non capisco come mai alcune bottiglie siano venute così.. ho effettuato il priming aggiungendo lo zucchero di bottiglia in bottiglia visto che all'epoca avevo solo un fermentatore, però lo zucchero ce l'ho messo in tutte le bottiglie! e le bottiglie erano tutte da 0,5 con tappo in ceramica comprate nuove x l'occasione, quindi direi che è da escludere la possibilità che fossero tappate male.. forse il fatto che ci fosse un pò troppa aria (di 18 litri mi son venute 40 bottiglie da 0,5) nelle bottiglie? qualcuno mi sa dare un'idea della causa?
Cita messaggio
#2

anche a me è capitato con le bottiglie con la macchinetta da 0,5l bottiglie nuove di pacca comprate sul sito ne ho trovate 2 su 20 completamente sgasate, responso, anche se nuove non tappavano bene, i tappi a corona da quel momento mi danno molta piu fiducia.
al contrario di te a me non è successo che fossero acide, la birra era identica all altra ma semplicemente piatta
Cita messaggio
#3

Invece a me, ho fatto la mia prima cotta, ho messo lo zucchero nelle bottiglie, quelle con la macchinetta, appena appena del misurino, pensando che era poco, sono uscite abbastanza gasate. Nel momento del dopo chiusura bottiglia, ho scosso le bottiglie per un minuto ciascuno, praticamente per far sciogliere lo zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Beh ma se ti è venuta tipo lambic oltre che scarsamente carbonata significa che ti si è pura infettata....comunque bel colpo al cuore aspettarsi una triple e tirare fuori una lambic

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Io che sono notoriamente un caprone mi son fatto rifregare da quelle maledette bocce da 2 lt tappo ceramico. Ho cambiato le guarnizioni ma niente. Sono inc4zz4to nero!!! Adesso me ne batto le pa11e e butto lo zucchero direttamente, quindi le tappo a corona. Ho veramente la bestia addosso!!!
Cita messaggio
#6

Io uso praticamente solo bottiglie con tappo meccanico in ceramica. Mai avuto questo genere di problemi. Non lascio troppa aria nelle bottiglie, le riempio fino a 3/4 del collo. Forse il problema di Marcolestu è stato prprio questo. E comunque le guarnizioni delle bottiglie vanno cambiate ogni 4 o 5 cotte. Il problema della birra piatta l'ho avuto con bottiglie con i tappi a corona, ma penso fosse dovuto al fatto che non utilizzavo la tappatrice a colonna ma quella del kit.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

(17-02-2013, 04:12 )paoperry Ha scritto:  Io uso praticamente solo bottiglie con tappo meccanico in ceramica. Mai avuto questo genere di problemi. Non lascio troppa aria nelle bottiglie, le riempio fino a 3/4 del collo. Forse il problema di Marcolestu è stato prprio questo. E comunque le guarnizioni delle bottiglie vanno cambiate ogni 4 o 5 cotte. Il problema della birra piatta l'ho avuto con bottiglie con i tappi a corona, ma penso fosse dovuto al fatto che non utilizzavo la tappatrice a colonna ma quella del kit.

ma il livello nelle bottiglie è circa sempre lo stesso, riempite fino al collo, senza particolari differenze tra quelle venute bene e quelle venute sgasate e acidognole. le bottiglie erano nuove, tappi nuovi, sigillati, ho lavato tutte le bottiglie allo stesso modo, davvero non mi spiego come mai siano venute metà buone e metà no..

(17-02-2013, 06:26 )alexander_douglas Ha scritto:  Beh ma se ti è venuta tipo lambic oltre che scarsamente carbonata significa che ti si è pura infettata....comunque bel colpo al cuore aspettarsi una triple e tirare fuori una lambic

l'hai proprio detto! uno vuole gustarsi una triple da 8° e si trova una lambic.. delusione massima, soprattutto perchè mi essendo la prima venuta benissimo, la 2, la 3 e la 5 (tutte fallate) le ho aperte tutte contemporaneamente con dei miei amici x l'assaggio collettivo! meno male che almeno la 4 e la 6 erano buone, ma dal bersi una bottiglia a testa siam rimasti a 2 bottiglie in 5 :'(
Cita messaggio
#8

il gommino non teneva ed è uscita la co2 e sonoo entrati i batteri infettanti
Cita messaggio
#9

(17-02-2013, 06:08 )Esecutore Ha scritto:  il gommino non teneva ed è uscita la co2 e sonoo entrati i batteri infettanti
ma erano nuove nuove! e non dirmi così, perchè sennò c'è il rischio concreto che anche molte delle altre birre siano venute male, e inoltre ho fatto una cotta di Diabolo il mese scorso usando delle bottiglie a tappo meccanico comprate sempre nello stesso posto Sad Sad
Cita messaggio
#10

(17-02-2013, 07:07 )marcolestu Ha scritto:  ma erano nuove nuove! e non dirmi così, perchè sennò c'è il rischio concreto che anche molte delle altre birre siano venute male, e inoltre ho fatto una cotta di Diabolo il mese scorso usando delle bottiglie a tappo meccanico comprate sempre nello stesso posto Sad Sad

Prova a fare direttamente lambic la prossima volta così vai sul sicuro Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)