Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

signori e signore devo veramente complimentarmi con mio zio...
ieri abbiamo aperto una bottiglia contro tutte le aspettative (era l'unica di vino dolce presente in cantina)
Arneis dolce del 2000...
il colore si era un po scurito, assomigliava ad un passito, aveva un leggero fondo (credo lieviti utilizzati per una rifermentazione)
il profumo non era il massimo, abbastanza fenolico, ma sessuna traccia di solfidrico o solfitico,
il gusto era ottimo, equilibrato e dolce. per una bottiglia che doveva essere bevuta entro massimo 3 anni mi sembra che abbia raggiunto un bel limite
sicuramente un po di bisolfito è stato usato nella produzione (per i bianchi lo usano sempre a differenza nei rossi)
mi rammarica solo che era una bottiglia singola, l'avrei fatta assaggiare per curiosità molto volentieri a qualcuno che se ne intende.
appena mi capita tra le mani mio zio gli faccio qualche domandina sulla produzione Smile
ha assaggiato una sola volta la mia birra(kit) e l'ha snobbata... non era il massimo ok ma ero alle prime armi arrg
Cita messaggio
#2

Accidenti, deve essere ottimo, complimenti!


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

(15-02-2013, 03:20 )Esecutore Ha scritto:  signori e signore devo veramente complimentarmi con mio zio...
ieri abbiamo aperto una bottiglia contro tutte le aspettative (era l'unica di vino dolce presente in cantina)
Arneis dolce del 2000...
il colore si era un po scurito, assomigliava ad un passito, aveva un leggero fondo (credo lieviti utilizzati per una rifermentazione)
il profumo non era il massimo, abbastanza fenolico, ma sessuna traccia di solfidrico o solfitico,
il gusto era ottimo, equilibrato e dolce. per una bottiglia che doveva essere bevuta entro massimo 3 anni mi sembra che abbia raggiunto un bel limite
sicuramente un po di bisolfito è stato usato nella produzione (per i bianchi lo usano sempre a differenza nei rossi)
mi rammarica solo che era una bottiglia singola, l'avrei fatta assaggiare per curiosità molto volentieri a qualcuno che se ne intende.
appena mi capita tra le mani mio zio gli faccio qualche domandina sulla produzione Smile
ha assaggiato una sola volta la mia birra(kit) e l'ha snobbata... non era il massimo ok ma ero alle prime armi arrg

Purtroppo con il bevitore di vino da clichè avresti potuto anche portargli una Mikkeller Monk's elixir del 2007 e l'avrebbe guardata con sufficenza dal momento che gli ultrafissati con il vino ritengono sempre e comunque la birra inferiore ( poveri fessi)....poi c'è l'utente che semplicemente ha un po di diffidenza contro la birra perchè è amara, e amara non mi piace e nella maggior parte dei casi ha solamente bevuto le birre commercialmente arci note....si tratta spesso di persone non con pregiudizi, semplicemente si appoggiano al clichè nazionalpopolare (secondo me imposto dai vinicoltori) che il vino è dolce e la birra no....ma se li metti davanti al prodotto giusto io penso che si può trovare la birra adatta quasi per tutti....a due mie amiche che consumavano quasi esclusivamente vino bianco sono riuscito a farle avvicinare al mondo della birra con le lambic grazie all'affinita di sapore....ad una altra amica che adora i vini rossi dolci e quelli un po liquorosi le ho fatto conoscere le barley wine ed ecco fatto che un'altra persona che non beveva birra perchè è amara ora beve birra Birra03

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Da discreto produttore un bianco di 13 anni ancora 'in salute' e' tanta robaBig Grin il fondo e' sicuramente dato da una seppur minima rifermentazione in bottiglia ma a livello naturale normalmente senza aggiunta di altri lieviti Smile

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

sisi siamo stati stupiti tt che fosse ancora bevibile e di buon sapore (peccato che è finito Sad)
alex: si sono di quell idea anche io ma la prendo come una sfida, riuscirò a creare qualcosa che gli piaccia, anche se la sua idea di birra è la moretti e per essere buona deve sapere di moretti Big Grin
a mio padre sono riuscito gia a spiegargi qualcosa, da lui vengono complimenti solo dalle birre che superano gli 8 gradi indiffernetemente dallo stile, anzi per lui una strong ale un barley w e una trippel sono come bere la stessa cosa, le altre le trova "molli" eheh
Cita messaggio
#6

Eh si...un'altro problema che si incontra con il bevitore di birra per caso è o che capisce solo la moretti e simili( una volta uno mi ha chiesto stupito come mai la birra che avevo preso era rossa) oppure capisce solo la birra forte per sfasciarsi abbestia ma ovviamente non distingue la differenza tra le cose che beve....è per questo che birracce che sanno di chimico e ferroso come la tennent's, la du demon o la belzebuth hanno tanto successo: perchè sono birre da sfascio e basta, quando invece se la birra non è solo alcol e basta che copre ogni sapore fino a 10 gradi le riesci ancora a bilanciare bene.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)