Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

All grain 2.0
#1

Sto finalmente terminando l'impianto 2.0. Il banco in ferro zincato (a caldo) è pronto. Abbiamo ricavato 3 fori con 3 fornelloni e un piano di finitura con foglio d'acciaio. Sul lato del tavolo verrà sistemato il quadro elettrico con le apparecchiature (Interruttori di protezione, pid gestione T° e comandi vari). Pentola di Mash coibentata e motorizzata da 65 Lt, pentola di sparge da 50 Lt e pentola bollitore in acciaio da 100 lt. Ora sorge un interrogativo per quanto riguarda la gestione dello spostamento dei liquidi, perché il banco è realizzato su un unico piano e di conseguenza necessita di una pompa.
Dispongo per ora di una pompa tipo http://www.roverpompe.com/schedaprodotto...&idProd=38
Raccordi vari, rubinetti e tubi vari
Sotto con le idee!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#2

Meglio sarebbe una novax B da 95° ma anche questa va bene, al limite sostituisci le tenute e sei apposto.
Scusami ma non è molto chiaro cosa intendi per sotto con le idee, cosa ti serve?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Ora sorge un interrogativo per quanto riguarda la gestione dello spostamento dei liquidi, perché il banco è realizzato su un unico piano e di conseguenza necessita di una pompa.
Ti ho riportato l'ultima parte del post Wink
Il mio dilemma è legato allo spostamento del mosto verso il tino di bollitura. La mia paura è che le giranti della pompa ossigenino il mosto in trasferimento, se così non fosse utilizzerei solo una pompa. In caso contrario dovrei procurare una pompa a membrane o similare. Ero anche intenzionato a fare il "mulinello" con la pompa in serie allo scambiatore, nel caso potrei utilizzare una pompa più potente. Insomma un sacco di rogne tipiche. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Se vuoi fare anche whirlpool secondo me la 20 è piccolina soprattutto se la metti in serie ad uno scambiatore il quale ti abbassa notevolmente la portata, starei su una 25 minimo, il problema semmai è che la 25 non è fornibile standard resistente alle alte temperature ma puoi sempre modificarla con una spesa minima sostituendo le guarnizioni con analoghe resistenti alle alte temperature. Puntualizziamo anche che le guarnizioni standard installate sono in NBR resistenti tranquillamente a 80 gradi e a quella temperatura ci rimangono durante la fase di raffreddamento si e no 5 minuti perciò se le vuoi sostituire ben venga ma non arrovellarti più di tanto. Io le ho sostituite ma quelle che erano installate non presentavano alcun segno di opacizzazione o screpolatura, altra cosa è se per mantenere il mosto miscelato in ebollizione si usa la pompa per tutto il tempo della bollitura.

Per quanto riguarda il rischio di ossigenazione nella fase di travaso da tino mash a tino boil

Credo tu abbia un problema ben maggiore di questo in quanto per via del fatto che i tini sono sullo stesso livello per trasportare il mosto dal tino mash dove credo tu abbia fatto un doppio fondo filtrante o un bazooka devi pescare dal fondo del tino stesso durante la filtrazione mantenendo accesa la pompa la quale risucchia il mosto appena filtrato dalle trebbie ma il fatto di mantenere la pompa accesa ti va a creare un vuoto al di sotto del letto filtrante accelerando ma soprattutto forzando la fase di filtrazione impaccando ancor di più le trebbie ma quel che è peggio è che sarebbe come se tu le trebbie le torchiassi, così facendo estrai tannini e rovini il mosto.
Almeno mi sembra di capire che il tuo impianto è fatto così perciò,
se la mia ipotesi ti sembra corretta, la soluzione più semplice senza sconvolgere l'impianto, che credo ormai sia immodificabile, potrebbe essere questa.
Una pentola chiamiamola "di travaso" da 7-8 litri col suo coperchio da porre sotto il livello del tino mash alla quale fare arrivare per caduta dal tino mash il mosto filtrato ed alla quale inserire il tubo di aspirazione della pompa, e siccome mi sembra di ricordare che sei del mestiere potresti inserire due elettrodi con rele di livello ed andare a gestire tramite questo un teleruttore che in automatico ti accende la pompa quando il livello del mosto è alto e la spegne quando il livello del mosto nella pentola "di travaso" è basso ma con ancora il tubo di aspirazione coperto evitando così che la pompa aspiri aria ed ossigeni il mosto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Si hai ragione,il fatto che la 20 sia piccola lo avevo già letto in altri tuoi post. Dispongo di un motore più potente, tipo autoclave, ma non so se possa essere adatto. Per prima cosa le giranti e le guarnizioni, non so se tengono a quelle T° e in secondo luogo i tubi di silicone per alte T°. Ho l'impressione che a quelle pressioni possano cedere.
Whirpool... Ho una pentola da 50 litri in acciaio con filettatura femmina già saldata in basso, potrei usare quella come tramite per il travaso al tino di bollitura. Per quanto riguarda l'automazione a sonde di livello... fattibilissima.
Grazie.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

ti dico come ho fatto io
es per 60 litri di mosto
riempi 2 volte i classici fermentatori da 30l che oltretutto anno la misura dei litri
e poi aspiro dal fermenntatore e metto nel pentolone.
e tu mi puoi dire non si ossigena?
se fai un by pass sulla pompa e metti il flusso si uscita piano dovresti riuscirci senza ossinenare
1 cosa inportante appena il mosto e 2/3 dita la gomma rimane immersa e vedrai che non fara neanche un po di sciuma
prova con acqua e sapone
se prende aria ti far un sacco di sciuma altrimenti no
io cosi mi trovo bene ciao
Cita messaggio
#7

Cosa intendi per By-pass? Una deviazione che ti riporta parte del mosto nel tino dal quale peschi?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

anche io ho fatto le prove con la mia roverina ed acqua e sapone e di schiuma pochissima all inizio quando si deve caricare, ma una volta che inzia a tirare liquido nemmeno piu un filo
Cita messaggio
#9

Il sistema è quello che ho descritto nel mio ultimo post, o hai un'altra idea?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

(14-02-2013, 10:08 )Nemiopinerti Ha scritto:  Si hai ragione,il fatto che la 20 sia piccola lo avevo già letto in altri tuoi post. Dispongo di un motore più potente, tipo autoclave, ma non so se possa essere adatto. Per prima cosa le giranti e le guarnizioni, non so se tengono a quelle T° e in secondo luogo i tubi di silicone per alte T°. Ho l'impressione che a quelle pressioni possano cedere.
Whirpool... Ho una pentola da 50 litri in acciaio con filettatura femmina già saldata in basso, potrei usare quella come tramite per il travaso al tino di bollitura. Per quanto riguarda l'automazione a sonde di livello... fattibilissima.
Grazie.

Eviterei la pompa autoclave
perchè innanzitutto non hai specificato se è in inox o ghisa,
perchè quando arriva alla portata piena se ti azzardi a tappare il tubo di uscita di silicone te lo smembra,
perchè non ha la possibilità di essere reversibile e
perchè per innescarla devi ogni volta aprire il tappo di carico e riempirla altrimenti non riesce ad innescarsi dovendo essere anche il tubo pieno, mentre per la novax è sufficiente che all'interno della pompa ci sia un pò di liquido ed anche se i tubi sono vuoti riesce a creare un vuoto tale da pescare il liquido perciò, se tiri aria con la novax vai che è un piacere e non si disinnesca mentre con l'autoclave se tiri aria si disinnesca.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)