Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

help me brewdog 5 a.m.
#1

ragazzi se mettete google immagini brewdog 5 a.m. vi compare tale birra per chi non la conoscesse.. vorrei sapere le vostre opinioni sull ebc di questa birra a quanto cossispondeBirra07
Cita messaggio
#2

secondo me 26... che top la 5am!!!
Cita messaggio
#3

30 ebc circa, ho provato a fare qualcosa di simile impostando una ricetta a 30 ebc ed il colore corrisponde abbastanza

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#4

grazie ragazzi!!
Cita messaggio
#5

dadecr ma hai la ricetta della 5 a.m.??!!
Cita messaggio
#6

no ma la voglio fare og 1048 fg 1010
5 malti: Maris Otter, Caramalt, Munich Malt, Crystal and dark crystal malts
ora non mi resta che fare cotte per prove dosiSmile per le quantità che per il tipo di malto caramellato da usare
Cita messaggio
#7

cara malt e crystal malt sono due modi per dire la stessa cosa, il munich nella 5 am.

il dato che ti interessa è la temperatura di cristallizzazione/caramellizzazione.

qui apro un piccolo OT per discutere di una cosa che comunque c'entra molto:
quando uso malti crystal per raggiungere un EBC di 30 la birra mi viene di un bel bruno molto carico, leggermente ambrato, mentre se uso un chocolate per arrivare a 30 di EBC la birra viene rossa, di un rosso intenso.
vi torna?
Cita messaggio
#8

pancio no perchè malto caramellato può essere un cara 20 esempio. crystal ha un gusto il 20 un altro il munich un altro ancora.
si può dire aromatic meladonin essere simili se non uguali .. red e amber..
per il chocolate io ne ho usati una volta 50 grammi e il gusto era veramentetroppo presente nella birra.. di fatti io in questa birra che farò non so se userò il dark crystal magari opto per uno special b
Cita messaggio
#9

ok, sul fatto che siano tipi di orzo differenti ok, ma la cristallizzazione e la caramellizzazione sono la stessa cosa.

un cara 40 e un crystal 40 sono due "orzi" che hanno quel determinato colore, mentre per aromatic e melanoidin la differenza è solo il produttore.

potrei starmi sbagliando ma mi fido di una tabella che postai tempo fa dove ci sono scritte le differenze tra le varie tostature.

http://www.brewingwithbriess.com/Products/Caramel.htm

come vedi, per esempio, la briess non ha malti crystal ma solo malti cara, questo perchè è appunto la stessa cosa, ogni azienda li chiama in modi diversi

http://www.brewstock.com/brewstockbrewing.html

[cit.] cara malt e crystal malt sono due modi per dire la stessa cosa, IL MUNICH NELLA 5 AM.

scusate ho riletto quello che ho scritto, la frase evidenziata non vuol dire niente Big Grin, volevo dire che il munich nella 5 am non mi sembra molto indicato.
Cita messaggio
#10

cara 20 cara 120 crystal caravienna caramunich caraamber.... sul catalogo mrmalt non mancano i malti caramello con cui giocareWink

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)