Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia cantina
#21

Facciamo così, a te il packaging a me l'internous Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#22

Questa e solo l'inizio e abbiamo una canadian della coopers ancora a maturare nell'armadio di mio figlio, poi la Tarwebier in cucina e nel fermentatore la Grand Cru Birra04
[Immagine: cantinaa.jpg]
Scusate il disordine abitiamo qui da un anno ma la cantina non è ancora stata messa a posto.
E se la cantina diventasse una cella climatica???
Chissà come si potrebbe fare.
Qualche idea?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#23

(23-02-2013, 09:54 )Nemiopinerti Ha scritto:  Facciamo così, a te il packaging a me l'internous Smile

Beh io mi occupo solo " concettualmente" del packaging...poi a rimettere in ordine lo stream of consciousness della mia mente che frulla a mille e a trasformarlo in un'idea concreta ci pensa una mia amica grafica Tongue

(23-02-2013, 11:48 )Beccaby Ha scritto:  Questa e solo l'inizio e abbiamo una canadian della coopers ancora a maturare nell'armadio di mio figlio, poi la Tarwebier in cucina e nel fermentatore la Grand Cru Birra04
[Immagine: cantinaa.jpg]
Scusate il disordine abitiamo qui da un anno ma la cantina non è ancora stata messa a posto.
E se la cantina diventasse una cella climatica???
Chissà come si potrebbe fare.
Qualche idea?

Ti sei attrezzato bene beccaby....ma noto che per le etichette vai sullo scarno ed essenziale Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

(23-02-2013, 02:37 )alexander_douglas Ha scritto:  Beh io mi occupo solo " concettualmente" del packaging...poi a rimettere in ordine lo stream of consciousness della mia mente che frulla a mille e a trasformarlo in un'idea concreta ci pensa una mia amica grafica Tongue


Ti sei attrezzato bene beccaby....ma noto che per le etichette vai sullo scarno ed essenziale Big Grin


sempre meglio delle mie "nude e crude"Tongue

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#25

Ciao Alex è un piacere sentirTi, ho passato una nottataccia a star dietro alò fermentatore che non esplodesse, praticamente ho passato la notte con la mano sopra al coperchio a premere per sfiatare la pressione.
Le etichette le ho fatte con il soft on line della coopers e poi le modifico con GIMP o scansisco le etichette e poi le modifico sempre con Gimp. Per quelle dietro uso gimp e le faccio di sana pianta e poi ci metto anche quelle sul collo della bottiglia, ma è provvisoria non abbaiamo trovato ancora un formato che ci soddisfa.
Guarda quelle che stiamo preparando per la Tarwebier

[Immagine: tarwebier3.jpg]

[Immagine: tarwebierretro.jpg]

[Immagine: collotarwebier.jpg]

Sono sicuramente da migliorare ma per noi che più etichette di birre commerciali, non abbiamo visto, sia un buon inizio

Me lo dai un consiglio sul gorgogliatore dellaGran Cru?
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3942&page=5

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#26

Niente male....molto bella davvero Smile Io sto lavorando sull'etichetta della Porter invece Wink Per la questione gorgogliatore ti ho risposto sul thread Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

(23-02-2013, 12:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per PAOPERRY! Complimenti! Sono curioso di una cosa, l'etichetta! La fai tu per ogni birra?

Ogni birra ha la sua etichetta, ogni etichetta è ideata e realizzata da me, dopo il placet di mia figlia che ha 3 anni e mezzo. Lei riveste il ruolo di supervisore della grafica nella nostra azienda a conduzione familiare Big Grin.
Purtroppo con l'umidità alcune etichette dopo qualche mese tendono a scolorire. Dovrò sbrigarmi a svuotare le bottiglieBig Grin

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#28

(23-02-2013, 03:22 )paoperry Ha scritto:  Ogni birra ha la sua etichetta, ogni etichetta è ideata e realizzata da me, dopo il placet di mia figlia che ha 3 anni e mezzo. Lei riveste il ruolo di supervisore della grafica nella nostra azienda a conduzione familiare Big Grin.
Purtroppo con l'umidità alcune etichette dopo qualche mese tendono a scolorire. Dovrò sbrigarmi a svuotare le bottiglieBig Grin

L'unica soluzione è una stampante Laser Wink

(23-02-2013, 11:48 )Beccaby Ha scritto:  Questa e solo l'inizio e abbiamo una canadian della coopers ancora a maturare nell'armadio di mio figlio, poi la Tarwebier in cucina e nel fermentatore la Grand Cru Birra04
[Immagine: cantinaa.jpg]
Scusate il disordine abitiamo qui da un anno ma la cantina non è ancora stata messa a posto.
E se la cantina diventasse una cella climatica???
Chissà come si potrebbe fare.
Qualche idea?

Riprendo il post (non vorrei andare fuori argomento in tal caso chiedo ai moderatori di spostarlo se si può e lo cancello e lo sposto) per chiedere a voi esperti di climatizzazione, siccome devo rifare completamente la cantina, compreso il pavimento con l'iserimento degli igloo per isolare dalla falda che passa sotto la casa, perchè è uno sconcio, pensavo di cogliere l'occasione per farla diventare un cella climatica o simile. Non so se è una belinata (come dicono giù in riviera), visto che una cantina è una cella climatica di per sè, ma siccome rifaremo (prossimamente) le pareti creando un altro muro davanti al quello presente, dopo averlo messo a posto, se qualcuno mi può consigliare che tipo di lavori e che materiale potremmo usare.
La maggior parte dei lavori li faremo noi, l'unica coa che siamo u pò scarsi e se dovessimo inserire un impianto di climatizzazione (fresco d'estate e caldo d'inverno, mantenedo all'interno della cantina una temperatura media di 12 °C) non sappiamo come fare.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#29

(23-02-2013, 03:41 )Beccaby Ha scritto:  L'unica soluzione è una stampante Laser Wink


Riprendo il post (non vorrei andare fuori argomento in tal caso chiedo ai moderatori di spostarlo se si può e lo cancello e lo sposto) per chiedere a voi esperti di climatizzazione, siccome devo rifare completamente la cantina, compreso il pavimento con l'iserimento degli igloo per isolare dalla falda che passa sotto la casa, perchè è uno sconcio, pensavo di cogliere l'occasione per farla diventare un cella climatica o simile. Non so se è una belinata (come dicono giù in riviera), visto che una cantina è una cella climatica di per sè, ma siccome rifaremo (prossimamente) le pareti creando un altro muro davanti al quello presente, dopo averlo messo a posto, se qualcuno mi può consigliare che tipo di lavori e che materiale potremmo usare.
La maggior parte dei lavori li faremo noi, l'unica coa che siamo u pò scarsi e se dovessimo inserire un impianto di climatizzazione (fresco d'estate e caldo d'inverno, mantenedo all'interno della cantina una temperatura media di 12 °C) non sappiamo come fare.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito.

Ma io penso che trattandosi di una cantina vai tranquillo così senza impianti di climatizzazione Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

(23-02-2013, 04:32 )alexander_douglas Ha scritto:  Ma io penso che trattandosi di una cantina vai tranquillo così senza impianti di climatizzazione Wink

Allora più che altro è da sanificare, ma il metabisolfito non bastaBig Grin, visto che tra la muffa, pareti che scrostano e pavimento che trasuda acqua, devo fare qualcosa.
Penso che dopo aver raschiato via l'intonaco dai muri e averlo rifatto e un bello strato di calce, creare una camera d'aria tra il muro vecchio e il muro di gasbeton davanti tutto intorno (si perderò un pò di volume, ma non mi importa, visto che è di discrete dimensioni 16 mq), poi tutto rifasciato di perline, e poi scavare per una ventina di cm il terreno (sarà un immane fatica, soprattutto portare fuori tutti i detriti) posare una guaina isolante, sopra gli igloo e poi farci una gettata di cemento misto a cenere (me ne hanno parlato da poco mi devo informare, ma mi hanno detto che è un ottimo isolante) e infine posare il pavimento in cotto. Peccato che non posso infilare la guaina isolante sotto le fondamenta Rolleyes per evitare la risalita per capillarità del muro esterno.
In inverno è andata anche a 2°C (non so più basso non penso ma l'olio è sempre gelato) è d'estate siamo arrivate anche a 22°C, volevo cercare di tenere la temperatura sempre costante tra i 10 e 15 °C tutto quà.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da seppio
09-04-2013, 01:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)