Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentola per E+G, fornello casalingo
#1

Ciao,
per quanto riguarda l'uso dei comuni fornelli casalinghi qual'è la pentola più grande che è possibile usare senza che i tempi per la bollitura diventino biblici?
Su un pentolone da 21 litri posso fare cotte da 15?
Cita messaggio
#2

Interessa anche a me...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

Ma devi accontentarti sempre di cotte da 15lt. Tieni conto che però, se vorrai arrivare a 23 lt, non andrà più bene, ce ne vorrebbe una da 30 lt almeno con annesso fornellone corredato da bombola! Anche perchè meno diluisci in E+G meglio è. E' anche vero che, c'è chi per motivi logistici (come mi sembra il tuo caso) deve operare in cucina e quindi con pentole più piccole e, per forza di cose deve diluire. In tal caso, si va avanti così e pazienza!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

(07-02-2013, 06:20 )Miciospecial Ha scritto:  Ma devi accontentarti sempre di cotte da 15lt. Tieni conto che però, se vorrai arrivare a 23 lt, non andrà più bene, ce ne vorrebbe una da 30 lt almeno con annesso fornellone corredato da bombola! Anche perchè meno diluisci in E+G meglio è. E' anche vero che, c'è chi per motivi logistici (come mi sembra il tuo caso) deve operare in cucina e quindi con pentole più piccole e, per forza di cose deve diluire. In tal caso, si va avanti così e pazienza!

Innanzitutto grazie per l'interessamento Smile

Diciamo che il dilemma è un po' quello che hai intuito...
Non so bene come si svilupperà questa passione in futuro, però credo che difficilmente passerò all AG mentre sono ansioso di provare l'E+G.

Come quantitativo di birra, credo che fatte 3-4 cotte l'anno da 15 litri dovrebbero bastarmi perchè comunque qualcosina dal mio beer shop di fiducia penso di continuare a comprare Boccale

Con una pentola da 21 litri potrei fare cotte da 15 litri complete oppure cotte da 23 finali con 15-16 litri in pentola e non dovrebbe essere male, in altri forum ho letto che andrebbe utilizzato almeno il 50-60% del volume voluto (chiaramente più si avvicina al 100% meglio è).

Al di là di queste considerazioni un po' soggettive, il mio dubbio è quanto possa scaldare un normale fuoco da cucina che rimane tutto sommato un vincolo oggettivo. In casa la pentola più grande che ho è di 8 litri in cui al massimo ne fai bollire 6 e già i tempi non sono proprio brevi...
Cita messaggio
#5

Esperienza personale:
Pentola da 70 litri, diametro 45cm: riuscivo a piazzarla sopra il fornello centrale (quello più grande) e uno di quelli agli angoli, di medie dimensioni.
Nessuno problema fino a cotte da 40 litri, tempi ragionevoli anche se non paragonabili alla comodità del fornellone a GPL da 7,5KW.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Ok grazie mille, quindi quantomeno con quella da 21 vado sul sicuro!
Cita messaggio
#7

Ti servirebbe un fornello così che si applica al posto del bruciatore del fornello che hai ed ha un diametro di 25cm.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

E come si intitola quell'affare, Mastro Birraio Bac?
scusa, ma l'ugello del bruciatore della cucina, non rimane lo stesso? Come fa a fare maggiore fiamma?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

(07-02-2013, 10:07 )bac Ha scritto:  Ti servirebbe un fornello così che si applica al posto del bruciatore del fornello che hai ed ha un diametro di 25cm.
Ciao. bac

wow ! la panacea di tutti i mali per chi non ha voglia o possibilità di prendersi il fornellone ! : ) anche a me interessa cosa sia !
Cita messaggio
#10

Le sai tutte Bac!
Da noi si dice: "Asa manigadu pane de sette furros"
Che tradotto viene così "Hai mangiato il pane di sette forni"
Lo si usa quando a una persona è come Bac, ovviamente in questo caso è un complimento.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)