Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Riparare il fermentatore
#1

Uno dei fermentatori in plastica che posseggo ha da mesi ormai un problema di perdita dal rubinetto. Poche gocce, difatti lo utilizzo solo come secchio di travaso momentaneo.
Vorrei peró sistemarlo, lavare 2 fermentatori ogni volta che travaso ed imbottiglio è una perdita di tempo.
E' senza marca, non è fatto come quelli mr malt o concorrenza. Il rubinettino infatti è femmina ed il maschio della filettatura è nel fermentatore ed è proprio da lì che perde.
Cambiato il rubinetto, usato il nastro di teflon, guarnizioni, nulla da fare.
A mio avviso serve un silicone alimentare ma non lo trovo.
Mi affido a voi.
Grazie
Cita messaggio
#2

xforza il silicone, prendi quello alimentare
Cita messaggio
#3

http://www.zenibulloneria.it/files/ottos...datpdf.pdf

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Se possibile ti consiglierei di utilizzare un o-ring per mettere in battuta la fine del tronchetto maschio e la battuta del rubinetto femmina perchè così mantieni la smontabilità, se invece lo incolli da lì non perde più ma nemmeno puoi più smontarlo e pulirlo.
E' possibile che un o-ring si possa contorcere nella fase di stretta, dipende dalla forma della gola nel caso opta per le guarnizioni che si trovano nelle ferramenta settore bagno per i collegamenti tubo flessibile/doccia che sono piatti e non si contorcono.
Nel caso tu opti per o-ring o guarnizione, quelli neri in NBR vanno più che bene anche per alimenti viste le temperature in gioco.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Quoto bac o-ring sono la cosa migliore

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Meglio l'o-ring, più che altro, come detto sopra, col silicone non si può più smontare e quindi non si ottiene una sanificazione completa. Io ho avuto lo stesso problema con un mio fermentatore, ho trovato in un negozio di articoli casalinghi un rubinetto sostitutivo, ma ha la parte filettata più corta, non c'è spazio per una guarnizione, e ci sono fuoriuscite di mosto. Ma per il timore esposto prima, non sigillo con silicone e comprerò un nuovo rubinetto col prossimo ordine su mr. malt.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Grazie infinite a tutti, cercheró l'o-ring.
Cita messaggio
#8

ash ma dici quello con il tappo e rubinetto rosso da 25 litri?
Cita messaggio
#9

Sì quello.
Cita messaggio
#10

io lo comprai da Pezzoli, fu il mio primo fermentatore.

comunque il problema di quei "cosi" è la guarnizione, si gonfia molto dopo l'uso e non riesce assolutamente ad avere una forma regolare sotto sforzo e non fa avvitare bene il rubinetto che rimane sempre leggermente storto.

ho scoperto dopo bestemmie in tutte le lingue che tiene molto meglio senza guarnizione! poi non usare teflon sulla plastica, allarghi solo la filettatura e rovini il prodotto.

tra l'altro anche il rubinetto mi si è rotto, infatti d'ora in poi potrò usare solo il tappo (anche quello tiene alla perfezione senza guarnizione) e travaserò a sifone. sono dei gran bagagli quei cosi, ma per quello che costano...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)