Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema OG
#1

Ciao a tutti, ieri ho fatto una Ocktoberfest marzen, solo che dopo la bollitura mi sono trovato un OG di 1070 anziché 1060.
Si può correggere qualcosa o ormai lasciò così e al massimo mi viene un po' più alcolica?
Grazie, ciao.
Cita messaggio
#2

(04-02-2013, 10:16 )MC_79snc Ha scritto:  Ciao a tutti, ieri ho fatto una Ocktoberfest marzen, solo che dopo la bollitura mi sono trovato un OG di 1070 anziché 1060.
Si può correggere qualcosa o ormai lasciò così e al massimo mi viene un po' più alcolica?
Grazie, ciao.

hai misurato la densità prima della bollitura? era quello il momento x aggiustare il tiro.
ormai io lascerei com'è

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Un OG alto è una benedizione divina


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

Un "trucco" sarebbe quello di tenere qualche litro di acqua bollita e raffreddata per diluire il mosto se questo presentasse una densità eccessiva.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

la cosa migliore e lasciarla come e
me se alzandoti og ti balla tanto ibu
lo vedi con programma che hai fatto la ricetta aumenti og e lasci stare le ibu se rischi di ballare io bilanciamento tra og e ibu
prova ad aumentare i litri se vedi che aggiungendo 1-1.5 litri ti va a posto
puoi sempre aggiungere l'acqua bollita e rafreddata o dal buco del grogogliatere o quando fai il travaso

ma se mi dai retta come hanno detto anche altri lascia cosi
Cita messaggio
#6

Seguro' il consiglio che mi avete dato in maggioranza, la lascio così com'è.
Ho fatto il calcolo della gradazione alcolica e mi risulta che questa Marzen sarà di 7 Vol.
Può essere un nuovo stile di Marzen??
Cita messaggio
#7

Ma io da 6° minimo, le ho bevute.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

(04-02-2013, 03:17 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ma io da 6° minimo, le ho bevute.

Infatti la mia se i parametri fossero stati giusti doveva essere di 5.8 gradi (OG 1060-FG 1016).
Quindi sarà bevibile anche la mia??

(04-02-2013, 11:26 )LemmyCaution Ha scritto:  Un OG alto è una benedizione divina

Ma perché dovrebbe essere una benedizione?
Forse perché così alcolica si può conservare più a lungo?
Cita messaggio
#9

Fidati non succederà nulla, non devi fare un concorso BJCP e poi sfido a trovare sostanziale differenza da 6 a 7 gradi.
Sarà senz'altro ottima e ti ubriacherai prima=ne berrai meno e durerà di più! Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

secondo voi in un caso simile meglio allungare con semplice acqua bollita o acqua minerale naturale in bottiglia senza bollirla?? o che sia il caso di bollire anche quella ?

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)