Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rifrattometro capriccioso
#1

Salve a tutti, il mio rifrattometro (BRIX-SG) mi sta dando qualche grattacapo, l'ho tarato con l'acqua distillata a 20° ma mi da letture diverse rispetto al densimetro, ad esempio oggi sul mosto appena fatto avevo 1039 del rifrattometro e 1033 del densimetro.
Ho provato a fare una controprova, ho disciolto 50g di zucchero in 500ml di acqua e poi ho misurato, il densimetro mi dava 1032 mentre il rifrattometro mi dava 1036. Questa prova mi ha suggerito che fosse il densimetro a sballare visto che la soluzione doveva essere tra i 1036 ed i 1038, allora ho acquistato un'altro densimetro da obi, rifatto la prova con la stessa soluzione ed ho avuto la stessa lettura dell'altro densimetro, cioè 1032.

Cosa mi sta sfuggendo?
Cita messaggio
#2

il rifrattometro lo puoi tarare nel modo + impeccabile ma se al momento della misurazione è "contaminato" con una minuscola goccia d'acqua ti sballa tutto è per questo che sono sempre stato recalcitrante sull'utilizzo di questo strumento...
Cita messaggio
#3

Non ho mai riscontrato differenze nella lettura tra rifrattometro 0-18 brix e densimetro professionale tutti e due acquistati presso Mr.Malt.
Se ci sono degli strumenti dei quali non mi fido sono il densimetro quello piccolo appunto perchè ha una scala troppo piccola ed il rifrattometro 0-32 brix perchè ha una scala troppo lunga e non si riesce a leggere bene i valori con precisione e basta un nonnulla per sbagliare la lettura.
Il difetto in uno strumento può sempre esserci però bisogna anche vedere che strumento si usa, non sò se è il tuo caso ma c'è da dire che un rifrattometro 0-18 brix acquistato da Mr.Malt costa 55€ più trasporto, sulla baia lo trovi a meno di 15€ proveniente da Hong Kong e con la spedizione inclusa. Ci sarà una differenza tra i due, che ne dite?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

bac ma il densimetro di precisione è tarato a 15° non è scomodo ???

e poi con queste tacche che ne segna una ogni 10 punti come ti regoli ???

[Immagine: ef1020_1-1.jpg]
Cita messaggio
#5

Il test con la soluzione che ho fatto, è corretto?
Cita messaggio
#6

(01-02-2013, 10:57 )COMERO83 Ha scritto:  bac ma il densimetro di precisione è tarato a 15° non è scomodo ???

e poi con queste tacche che ne segna una ogni 10 punti come ti regoli ???
Penso sia tarato a 15 gradi per fare una via di mezzo nelle misurazioni di mosti ad alta o bassa fermentazione alla cui misurazione va applicata la correzione di lettura per trasformare il valore letto in quello reale riferito alla temperatura del campione nel cilindro test.
La foto non rende giustizia al densimetro sulla cui scala sono segnate tutte le tacche riferite all'unità e non solo quelle decimali che si vedono.
Fidati ne ho esperienza perchè al prossimo acquisto devo comperare il quarto.....Perchè non li fanno di ferro?
Ciao. bac

(01-02-2013, 01:29 )alainros Ha scritto:  .

Cosa mi sta sfuggendo?

Cosa molto importante è che il cilindro test sia bene in veritcale e che il densimetro galleggi e non si appoggi assolutamente alle pareti del cilindro, cosa abbastanza difficile col diametro del cilindro abbastanza risicato
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

(01-02-2013, 02:41 )bac Ha scritto:  Penso sia tarato a 15 gradi per fare una via di mezzo nelle misurazioni di mosti ad alta o bassa fermentazione alla cui misurazione va applicata la correzione di lettura per trasformare il valore letto in quello reale riferito alla temperatura del campione nel cilindro test.
La foto non rende giustizia al densimetro sulla cui scala sono segnate tutte le tacche riferite all'unità e non solo quelle decimali che si vedono.
Fidati ne ho esperienza perchè al prossimo acquisto devo comperare il quarto.....Perchè non li fanno di ferro?
Ciao. bac


Cosa molto importante è che il cilindro test sia bene in veritcale e che il densimetro galleggi e non si appoggi assolutamente alle pareti del cilindro, cosa abbastanza difficile col diametro del cilindro abbastanza risicato
Ciao. bac
confermo,il densimetro di precisione è un'altro pianeta rispetto a quello base.la scala è più grande x letture + precise,grazie al maggior peso il densimetro non si appiccica alle pareti.contro:ogni misurazione butti una 0,33 di birraSad

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#8

(01-02-2013, 12:20 )alainros Ha scritto:  Il test con la soluzione che ho fatto, è corretto?

Ciao, in realtà ritengo ci sia un errore di fondo nella misurazione.
L'unità di misura Brix identifica i grammi di zucchero in una soluzione e su questo credo che siamo d'accordo. Il problema è che tu aggiungendo 50 gr. di zucchero a 500 ml di acqua non ottieni una soluzione di 550 ml ma inferiore (e non facilmente determinabile per queste piccole quantità) perché lo zucchero pesa più dell'acqua e quindi occupa meno spazio!
Allora fai in questo modo: metti i 50 gr. di zucchero in un recipiente graduato per liquidi e poi aggiungi tanta acqua fino a raggiungere esattamente 500 ml totali. In questo modo hai tutti i dati di cui hai bisogno perché sai esattamente il volume della soluzione e i grammi di zucchero, il tutto, normalizzato a 100 ml di soluzione, ti deve fornire esattamente 10 Brix ovvero, come da tabella, 1040,1 gr/lt . Spero di esserti stato utile.
Cita messaggio
#9

Accidenti, il densimetro (quello base) mi pogia sempre sul bordo... MI sa che devo passare a quello di precisione... (Sig sig)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

(04-02-2013, 11:44 )PRESIDENTE Ha scritto:  contro:ogni misurazione butti una 0,33 di birraSad

[Immagine: homer-munch.jpg]

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
07-12-2016, 09:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)