Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prove AG
#1

Salve a tutti, ho una domanda per i piu esperti in AG,
se eseguissi una ricetta classica per una Ale, effettuando tutto il mash a 70/72 °C e poi aggiungessi zucchero per poter dare materiale fermentiscibile cosa otterrei? qualcuno ha già provato?
Cita messaggio
#2

Secondo me nulla di buono: a 70/72 avrai un mosto poco fermentabile, lo zucchero verrà pappato aggiungendo secchezza al tutto.
Però magari qualcuno l'ha fatto con ottimi risultati.
Simceramente non so, io farei maris otter crystal e 66/68°c e basta.
Allora puoi parlare di ale

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(29-01-2013, 09:29 )Lollo Ha scritto:  Secondo me nulla di buono: a 70/72 avrai un mosto poco fermentabile, lo zucchero verrà pappato aggiungendo secchezza al tutto.
Però magari qualcuno l'ha fatto con ottimi risultati.
Simceramente non so, io farei maris otter crystal e 66/68°c e basta.
Allora puoi parlare di ale

Lollo

concordo con lollo, con tutto il lavoro e il costo dei materiali stai come da manuale.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

bhe apprezzo i vostri consigli ma se nessuno ha mai porvato un esperimento da 10-15 litri lo farò...
appena ho elaborato una ricettina la posto e poi si vedrà!! Wink
Cita messaggio
#5

Quoto anche io. Cosa speri di ottenere da questo tipo di mash? Mi interessano gli esperimenti. A naso una birra dolce e alcolica...?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Di corpo con quel mash sicuramente, ma lo zucchero cosa darebbe? Secchezza e alcolicità.
Non posso prevedere il risultato finale!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

avrai sicuramente una fermentazione lenta, dovresti aggiungere zucchero candito o caramello, poi portando il mash così in alto rischi che ci siano dei picchi che con il tuo termometro non potresti rilevare e molti enzimi potrebbero distruggersi.
temperature alte a contatto con il grano potrebbero estrarre melanoidine, oltre a distruggere i vari enzimi, e la birra avrebbe quel sentore di pane abbrustolito o caffè, come si fa in decozione per intenderci, non in tutti gli stili è richiesto.

tu prova però che magari mi sto sbagliando
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)