Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

wintering e travaso...
#1

sicuramente è una questione che avranno posto migliaia di volte...ma con la funzione cerca non sono riuscito a trovare risposte in merito...
domenica scorsa ho fatto la mia prima cotta, India Pale Ale da 3kg
ora il fermentatore è in piena attività...
appena la birra arriverà a fermentazione effettuerò il wintering per un paio di giorni e un travaso, poi imbottiglio...è una procedura corretta o sbagliata?
devo ritravasare una seconda volta? che accortezze devo usare, oltre alla sanificazione ovviamente?

p.s. cos'è il priming???
Cita messaggio
#2

Dal giorno della preparazione del mosto attendi 7gg e fai un travaso,
Attendi ulteriori 7gg e fai un nuovo travaso,
Sei vuoi fai la winterizzazione (puoi farne tranquillamente a meno),
Verifica che la FG rimanga stabile nell'arco delle 24 ore ed imbottiglia.

Il priming è il processo che permette alla birra di essere più o meno gasata e si effettua prima dell'imbottigliamento.
Cerca nel forum e troverai migliaia di spiegazioni in merito.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

ciao, la tecnica di wintering ha maggior senso dopo un travaso, anzi, quello che ti consiglio io è questo:

domenica inoculo e inizio della fermentazione
domenica/mercoledì successivo travaso
venerdì controllo densità
sabato controllo densità (se uguale a venerdì procedere ai prossimi step, altrimenti aspettare 2 gg e ricontrollare e procedere con gli step)
domenica travaso e porta a temperature prossime allo 0 per 48 ore
martedì travaso, priming nel fermentatore e imbottigliamento
stoccaggio a 20° per 15 gg
stoccaggio a 10° circa per 45 gg
glin glin.... psssssssssssss..... glu glu glu glu.... aaaaaaaaaaaah....
Cita messaggio
#4

grazie per la celere risposta! :-)
ok, allora procederò come mi avete suggerito...

perchè a me avevano detto di fare così:
-inizio fermentazione
-fine fermentazione
-wintering 24h
-travaso(senza priming)
-imbottigliamento (con aggiunta zucchero 6gr x litro)
-stoccaggio al caldo
-stoccaggio al freddo

che intendi per FG?
Cita messaggio
#5

Io dopo le prime due birre fatte un pò in maniera "approssimativa"(un solo travaso dopo 7gg) come ti ha detto Gazza faccio un travaso dopo 7gg, poi attendo altri 6-8gg, saggio se rimane stabile per 24/48 ore ritravaso, faccio il priming (calcolando tramite la forumula apposita) e imbottiglio. per il priming trovi tutto qui sul forum formula foglio di calcolo ecc. ecc. evita di usare il misurino che ti viene fornito, altrimenti rischi che, come me per le prime birre, le hai tutte gassate uguale e magari anche troppo.
Fai sciogliere in 300/400 ml di acqua calda la quantità di zucchero che ti viene dalla formula, metti tutto nella birra che hai travasato e che è pronta per essere imbottigliata, mescoli forte e imbottigli, ripeti il "mescolio" ogni 4-5 imbottigliate!!!

sinceramente non ho mai fatto la Winterizzazione ma alla fine vengono ottime in questo modo e non cambio Big Grin
Cita messaggio
#6

dunque fai la fermentazione normale dopo il travaso aspetti 5 giorni poi metti il fermentatore nel frigo a 2-3 gradi per 2 giorni poi travasi (okkio a non scuotere troppo il fermentatore quando e se lo tiri fuori dal frigo) li fai il priming: cos'è? a differenza di mettere lo zukkero in ogni bottiglia col misurino lo metti tutto nel fermentatore ma prima fallo bollire in acqua pari al peso dello zukkero esempio tu hai fatto una IPA tu calcoli al max 5.5 grammi/litro se tu hai 20 litri ci metti 110 grammi in un pentolino 110 grammi di acqua o birra (che stai x imbottigliare) e lo fai bollire 5 min raffreddi mettendo il pentolino a bagnomaria nel lavandino e poi lo rovesci nel fermentatore mescoli x bene senza ossigenare mi raccomando e imbottigli. buon lavoro !!!
Cita messaggio
#7

FG=Final Gravity

Non voglio essere professorino ma ti dico che prima di iniziare a far birra o modellismo o un qualsiasi hobby sarebbe meglio, sarebbe cosa buona e giusta, sarebbe corretto quantomeno leggere qualcosa o vivisezionare i vari siti ed i vari forum.

Carv se nel primo post domandi cos'è il priming e cos'è la Fg vuol dire che stai provando a birrificare senza aver la benchè minima lettura (non dico conoscenza) di quello che stai facendo.
Cortesemente, riponi latte e fermentatori una settimana in più in garage e leggiti per bene tutte le nozioni di Mr-Malt sul sito e molti post del forum almeno sui kit e sui malti preparati.
Ti sarà molto più chiaro il tutto e molte terminologie tecniche ed obbligatorie da conoscere saranno di più facile apprendimento!!!

Grazie e sempre a disposizione!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

Sono assolutamente d'accordo con te...infatti prima di cimentarmi ho letto e chiesto in giro...ma ci sono un miglione di scuole di pensiero e quindi i dubbi vengono.non voglio di certo avvelenare nessuno e tantomeno buttare soldi dalla finestra.
è semplicemente che io la FG la chiamo densità finale, e per priming intendo l'aggiunta dello zucchero
non sono molto anglofono...Big Grin e non sono nemmeno riuscito a trovare un glossario che mi traduca gli acronimiBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#9

confermo e sottoscrivo quello che dice gazza!

alla fine ti verrà fuori qualcosa di bevibile quasi sempre, ma con piccolissime accortezze e con minime attenzioni puoi migliorare il tuo prodotto finale del settordici per cento!!!

hai già iniziato a sostituire gli zuccheri con i malti, almeno in parte? i lieviti usi quelli da kit o li cerchi dedicati?
Cita messaggio
#10

Per ora mi limito a seguire alla lettera i suggerimenti e gli ingredienti del kit...in modo tala da avere un riferimento di base e perfezionare il metodo.poi cominceró a sperimentare
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)