Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come isolare una pentola?
#1

Ciao ragazzi

volevo chiedervi gentilmente un consiglio per isolare termicamente la pentola del mash e quella delo sparging visto che ho serie difficoltà a mantenere la temperatura costante e le rampe per il riscaldamento diventano troppo lunghe...sapete dirmi come avete fatto voi???

ciao ArmandoBirra03

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#2

Fogli di sughero in rotolo?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

(27-01-2013, 10:46 )Nemiopinerti Ha scritto:  Fogli di sughero in rotolo?

Dove si possono trovare Nemio? E come la vedi la lana di roccia magari fissata con elastici per bagagli auto?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

io uso sughero e rotolo argentato....mi trovo molto bene
la lana di roccia può perdere polveri abbastanza tossiche....ottima coibentazione ma la devi fare moooolto bene
la birra alla lana di roccia non è tra le mie preferite..
Cita messaggio
#5

La lana di vetro o roccia non è che sia tossica, è urticante a contatto con la pelle. Io ho in previsione di coibentare il pentolame con quel materiale, che per pentole che devono andare sul fuoco considero il più adatto. Però, bisogna farlo in modo che non disperda nulla come dice Vez, e non la vedo bene per coibentazioni amovibili per cui ci sono in commercio materiali meno fastidiosi. In pratica, la userei solo per coibendazioni fisse sulla pentola, lascierei perdere l'idea degli elastici. Io per esempio stò realizzando il tino mash da pentola crucca 100 litri, ho misurato con precisione sabato usando il calibro adatto. Disegnerò cad delle anelle di inox (taglio laser) che salderò alla pentola mash, una in prossimità del fondo e una sotto i manici. Poichè non salderemo tutta la circonferenza ma solo alcuni punti causa difficoltà a saldare del lamierino da 0,7 mm, verrà fatto un giro di silicone per temperatura (eviterà infiltrazioni sotto la lana di roccia quando si lava ed evoterà la fuoriuscita delle sgradevoli e fastidiose fibre), tra le due anelle verrà arrotolata la coppella (foglio di alluminio con lana di roccia comunemente usata in edilizia per isolare le canne fumarie) e tutto il pacchetto verrà chiuso dapprima con nastro di alluminio, poi, forse, in seguito, taglieremo un foglio di inox sottile da arrotolare per chiudere... ma è una velleità estetica, il nastro da caldaie va benone.
PS: il sughero è tossico (per non palare di certi isolanti sistetici). Quando vengono "cotti" certi materiali emettono gas tuttaltro che inerti... il sughero in particolare. Ovviamente se si monta una coibentazione amovibile che non è sulla pentola mentre viene fornita energia va bene di tutto.
Cita messaggio
#6

Guarda il video di bac sul suo nuovo impianto, oppure chiedi a lui stesso!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

se puo darti un idea di come coimbentare il mash
ciao
http://birrabirra.altervista.org/forum/v...oimbentare
Cita messaggio
#8

Puoi usare tranquillamente lana di vetro.
Non e' tossica, altrimenti non sarebbe in commercio!
Alla fine in ogni caso lo strato di lana deve essere completamente coperto con nastro d'alluminio x alte temperature, e fidati che non esce nulla dalla coibentazione.
Unico accorgimento, cerca di usare i guanti quando lo lavori perche' e' un po urticante.
Comunque basta che ti lavi le mani con acqua fredda e sapone e tutto sparisce.Birra02
Cita messaggio
#9

rega non intendevo tossica nel senso stretto della parola...
pensavo ci si arrivasse che intendevo volatile e urticante...
cerchero di essere piu preciso la prossima volta...
Cita messaggio
#10

quoto vez...vai tranquillo con un foglio d sughero rivestito con carta argentata, per fissarla puoi usare il nastro adesivo d alluminio
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)