Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Strano dubbio
#1

Ragazzi, mi è venuto un bruttissimo dubbio, ma non è che i 23 litri s'intendono inclusi di malto/luppolato ed estratti, io ho aggiunto 23 litri di acqua al kilo e mezzo di estratto e al kilo e otto di malto/luppolato. Grazie e ciao a tutti.
Cita messaggio
#2

Io ho sempre capito 23 litri compresi malto/zucchero e estratto luppolato
Cita messaggio
#3

Bene, era la risposta che non volevo avere!! Io ho sempre pensato a 23 litri di acqua, anche xchè se uno usasse lo zucchero oppure gli estratti di malto in polvere, che metro di giudizio può avere.
Chissà che cosa esce fuori ora!!
Grazie comunque, spero che qualcuno ti contraddica.
Cita messaggio
#4

bon dai, tanto di quanto puoi aver sbagliato? 1 litro al massimo, non è un gran danno esce un pochino diluita
Cita messaggio
#5

La prossima volta, a fermentatore vuoto, con un cilindro o una brocca graduati misura 23 litri e fai una tacca col pennarello dove arriva il livello. Così quando ti fai il kit non devi trastullarti con strani conti, butta dentro tutti i malti e zuccheri e aggiungi acqua fino al livello segnato.
Teoricamente hai messo troppa acqua e avresti dovuto avere una OG più bassa del previsto e di conseguenza una birra leggermente meno alcolica.
Cita messaggio
#6

Scusate la domanda cazzuta, ma 1,8 kg di malto/luppolato e 1,5 kg di estratto liquido a quanti litri corrispondono?
Cita messaggio
#7

(25-01-2013, 11:37 )gingo Ha scritto:  Scusate la domanda cazzuta, ma 1,8 kg di malto/luppolato e 1,5 kg di estratto liquido a quanti litri corrispondono?

Quoto Ashbringer. Però, non vedo l'utilità di sapere 3,3 kg di malti a quanti litri corrispondono. Undecided Importa invece guardare le tacche sul fermentatore (sempre se ne hai uno Mrmalt ) altrimenti fai come ti ha detto Ash. Arrivato a 23 lt totali (di malti e acqua) ti fermi. Altrimenti l'OG sarà leggermente più bassa e quindi un po' di alcool in meno, tutto qui Rolleyes !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Si, purtroppo la frittata è fatta, speriamo che la birra non risenta di questa cagata che ho fatto, mi sono perso sulla cosa + elementare, chissà xchè mi ero fissato che ci andavano 23 lt di acqua, vabbè...
Ciao.
Cita messaggio
#9

La berrai lo stesso, tranquillo

Hai già messo il lievito? Altrimenti forse eri in tempo per aggiungere un po' di zucchero...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Si oramai sta fermentando da una settimana, domani faccio il primo travaso, forse il fatto di aver messo 1,5kg di estratto liquido con 100 gr. di destrosio potrebbe salvarmi un pochetto sul corpoe che sia meno annacquata? Ho fatto una blackrock draught e una wheath della muntons con stesse quantità descritte poc'anzi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Ayoung
11-07-2011, 03:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)