Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

macinino
#1

ragazzi una domanda stupida ma il macinino per il caffe' (quello a mano intendo)va bene per macinare i grani?
quando son pochi tipo mezzo kilo o poca roba insomma
Cita messaggio
#2

Mi sa che non arriva a frantumare così grosso il grano, te lo macinerebbe troppo finemente oltretutto ti macinerebbe le glumelle che invece devono rimanere intere.
Ricorda che i grani vanno schiacciati e non macinati.
Se hai poca roba da macinare potresti sciacciarli con un battibestecca tenendo i grani in un canovaccio oppure usare un mortaio, inteso come utensile da cucina e non come artiglieria!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(24-01-2013, 05:43 )bac Ha scritto:  Mi sa che non arriva a frantumare così grosso il grano, te lo macinerebbe troppo finemente oltretutto ti macinerebbe le glumelle che invece devono rimanere intere.
Ricorda che i grani vanno schiacciati e non macinati.
Se hai poca roba da macinare potresti sciacciarli con un battibestecca tenendo i grani in un canovaccio oppure usare un mortaio, inteso come utensile da cucina e non come artiglieria!
Ciao. bac

La cosa riguarda anche i grani cara? Io per esempio ne frantumo max 500g che non sono tanti ma col batticarne sembrano non finire mai. Esiste un qualche rimedio alternativo o devo comprarmi un mulino? Angel

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Per quello che ne so io dovrebbero essere i vecchi macini da caffè, che avevano una rondella che permetteva di regolare la grana. Io ne uno di mia nonna, credo fosse del dopoguerra. A occhio sembrava andasse bene, ma sinceramente sarebbe stato talmente complicato assicurare condizioni igieniche, che ho desistito...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

(24-01-2013, 05:43 )bac Ha scritto:  Mi sa che non arriva a frantumare così grosso il grano, te lo macinerebbe troppo finemente oltretutto ti macinerebbe le glumelle che invece devono rimanere intere.
Ricorda che i grani vanno schiacciati e non macinati.
Se hai poca roba da macinare potresti sciacciarli con un battibestecca tenendo i grani in un canovaccio oppure usare un mortaio, inteso come utensile da cucina e non come artiglieria!
Ciao. bac
.....un mortaio di artiglieriaaa..... iiinteressante hahaha comunque a parte li scherzi sono 500 grammi penso che basta il batticarne no?anche se ci vorra un po di faticaSmile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)