Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti, stavo ordinando i materiali per fare un oktoberfest marzen.
Tra i luppoli la mia ricetta prevede lo "spalter spalt", ma su Mrmalt trovo solo questo tipo di luppolo in sacchi da 5Kg (me ne serve solo 30g....) e in formato piu piccolo (250g) trovo lo spalter select.
Secondo voi puo' andare bene comunque lo spalter select al posto dello spalter spalt?
Grazie!Birra02
Cita messaggio
#2

controlla che abbia la quantità simile di AA alfa acido
Cita messaggio
#3

tettanger potrebbe essere un alternativa al spalt
io quasi lo metterei anche nelle pils
le tre birre che ho fatto con questo luppolo mi sono piaciute tanto
da un profomo delicato simile al saaz
ciao
Cita messaggio
#4

Il select dovrebbe essere il Top, segui però Comero che ti ha dato un ottimo consiglio.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

scusate qualcuno ha usato l'amarillo?? sapete dirmi com'è??

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#6

L'ho usato io ed è ottimo. Ha anche un buon AA, però usarlo in amaro è uno spreco! Provalo non te ne pentirai.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

usarlo in amoro è uno spreco? perchè? un altra domanda: lo vorrei usare per una blanche...che ne pensi...

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#8

(23-01-2013, 11:28 )Pachamama Ha scritto:  usarlo in amoro è uno spreco? perchè? un altra domanda: lo vorrei usare per una blanche...che ne pensi...

In primis perché diventa difficile reperirlo in alcuni periodi dell'anno, in quanto viene coltivato solo negli USA. Ha un Aroma molto caratteristico intensamente agrumato (arancia). Potrebbe essere un'idea usarlo nella Blanche, anche se penso che andresti fuori stile, perché l'aroma di luppolo è praticamente assente. Allo stesso tempo Il fatto che ricordi l'arancia...
La parte purista dice no, quella curiosa è curiosa Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

grazie nemio,gentilissimo come sempre,sono d'accordo con te sulla parte purista e su quella curiosa,credo che vincerà la curiosa....vedremo Birra07

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#10

Ottimo! Sono sadicamente curioso Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)