Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotta tragica!!!!
#1

Ciao a tutti,
volevo riportarvi la mia ultima esperienza in modo che serva da esempio da non seguire!
Il mio impianto prevede un mash-tun (pentola coibentata del crucco da 50L) con resistenza elettrica in inox immersa da 2500W e mescolatore motorizzato. Ci ho sempre fatto cotte da 25L senza alcun problema, tutte le fasi di mash le ho sempre fatte con la resistenza e alla fine usciva sempre bella pulita senza bruciare nulla.
Domenica ho deciso di aumentare la produzione: 11Kg di malto e 30L di acqua per il mash.
Risultato, al primo step di ammostamento la temperatura non si alzava e dopo poco è uscito odore di bruciato SadSad !
Ho spostato subito la pentola sul fornellone e in qualche modo ho completato la ricetta, ma ormai il danno era fatto.

In pratica finchè l'impianto lavorava a mezza capacità probabilemnte le pale riuscivano a muovere bene il mosto, ma questa volta si deve essere formato un accumulo attorno alla resistenza e... tristezza e depressione!
Quando ho tolto le trebbie era un bel carboncino!

Beh, avevo consigliato questo sistema in un altro post, ma evidentemente non è proprio affidabilissimo!!!!
Cita messaggio
#2

Mi dispiace enormemente Sad
Ma sono perplesso su un paio di cose.
Se utilizzi una resistenza è altamente sconsigliato inserire i grani direttamente nel mash tun, a meno che non si utilizzi una grain bag, ma avendo un mescolatore immagino che tu non la utilizzi. Come esegui il filtraggio?
Come hai fatto a mettere la pentola coibentata sul fornellone? Mi spiego, hai rimosso il fondo della pentola?
Cita messaggio
#3

ti sono vicino...dai !!!
Cita messaggio
#4

(22-01-2013, 01:46 )Ashbringer Ha scritto:  Mi dispiace enormemente Sad
Ma sono perplesso su un paio di cose.
Se utilizzi una resistenza è altamente sconsigliato inserire i grani direttamente nel mash tun, a meno che non si utilizzi una grain bag, ma avendo un mescolatore immagino che tu non la utilizzi. Come esegui il filtraggio?
Come hai fatto a mettere la pentola coibentata sul fornellone? Mi spiego, hai rimosso il fondo della pentola?

Si, non utilizzo grain bag, mi ero affidato alle pale molto vicine alla resistenza, finora aveva funzionato. Per la filtrazione ho il bazooka sul fondo.
La pentola era modificata togliendo la coibentazione per 5cm.. un lavorino di fino col flessibile!
Ora mi sto informando per una fascia riscaldante tipo quelle da bidoni... che dite? consigli?
Cita messaggio
#5

Io lascerei tutto come hai fatto, magari prova ad usare un falso fondo o una grain bag; utilizzando la resistenza nel mosto il vero problema è evitare che i grani la tocchino.
Puoi linkare un esempio di quelle fasce, non ho mica capito quali siano...
Cita messaggio
#6

Non sono all'altezza di aiutarti, ma mi spiace tantissimo.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

ecco perchè io pensavo di piazzare la resistenza esternamente nel tubo rims!!! ottimo per me che sto progettando ma mi dispiace per te. Sad
Cita messaggio
#8

vedi perchè non si mette la risistenza a contatto col mash...
Cita messaggio
#9

Quoto, mi era stato sconsigliato per lo stesso motivo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

ma infatti! rims forever...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)