Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come ottenere il malto d'orzo
#1

Salve a tutti, poichè nelle mie zone abbiamo abbondanza di orzo locale, vorrei capire (semplice curiosità e se è fattibile) come si procede partendo dal chicco di orzo e successivamente renderlo malto. Inoltre vorrei sapere per i canonici 23 litri di birra da quanto orzo bisognerebbe partire. Qualcuno è in grado di aiutarmi? grazie
Cita messaggio
#2

A casa è pressoché impossibile. Bisogna mettere l'orzo a bagno finché non vengono fuori 4 radichette. Dopo di che, eliminate le radichette, si asciuga l'orzo e lo si mette in appositi tostatori sferici, per un tempo e una temperatura variabili a seconda del malto da ottenere. La parte più difficile è appunto quella della tostatura, in quanto è difficile capire quando tirare fuori il malto ad esempio se si crea un Maris Otter, anche se ci sono delle tabelle di riferimento.
Se vuoi provare facci sapere, magari possiamo reperire del materiale più specifico.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

ci ho provato 2 anni fa: prende dell'orzo lo stendi su un tavolo poi con uno spruzzino nebulizzi con acqua ogni tanto finke non spuntano le cosiddette radichette (radici) appena le vedi devvi essiccare l'orzo per bene o al sole o in forno vedi tu per far si che la germogliazione si interrompa e il gioco è fatto !!!
Cita messaggio
#4

riassumendo sbattimento supertotale per risultato?
Cita messaggio
#5

E il risultato quale fu comero?
Cita messaggio
#6

penso che il processo di germinazione in casa non sia propio cosi facie perche necessita di un controllo ottimale di tempo e umidita ma personalmente il problema maggiore lo vedo nella tostatura del malto e nella riproducibilita del processo.Provare non costa nulla ci mancherebbe ma farsi il malto la vedo duretta Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)