Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

apa ale?
#1

ciao volevo un parere da chi e' piu esperto di me:ho assaggiato una birra imbottigliata una settimana fa' ,dato che per un mesetto saro'fuori casa,ed ero un po' curiso di sentire come e' venuta.ho seguito la ricetta per un apa ale in cui ho messo circa 100 g di luppolo e 10g in dry hopping risultato?birra dolce e il dry hopping assente...sono preoccupato,era meglio se non l'assaggiavoSad migliorera alla fine della fermentazione in bottigliasecondo voi?
Cita messaggio
#2

Non specifichi quanti litri di birra hai fatto, cerca sul forum c'è la mia ricetta per una mia IPA si chiama "svergognata" per 23 Lt ho usato circa 90 gr di luppolo in bollitura (sistema a gittata continua) e altri 60 per dry Op... 10 gr per il dry op sono insufficienti, la mia aveva 56 IBU di amaro, posta un po la ricetta che vediamo, se era dolce presumo hai usato una temperatura troppo alta, poi che luppoli hai usato ?
Dimenticavo la mia era (ed è mi sono rimaste solo 6 bottiglie) ........ ottima domenica la replico.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

ALLA FINE SONO VENUTI CIRCA 15 LT DI BIRRA ,HO AVUTO UN EVAPORAZIONE ESAGERATA... LA TEMPERATURA DI AMMOSTAMENTO ERANO I SOLITI 67°.
Cita messaggio
#4

La OG l'hai misurata ? se si è ristretta troppo, è probabile che avresti dovuto correggere "allungandola" un pochino.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

la densità iniziale 1084 circa la finale 1024. ma tu dici che non viene fuori un po' d'amaro a fermentazione in bottiglia compiuta? mi sembra che quando l'assaggiavo durante la fermentazione nel fermentatore l'avesse...ed era anche piu profumata.bho? i misteri della chimica
la luppolatura comunque e'25g strian golding inizio,20g cascade a 45 min fine bollitura,24g cascade a 15 min fine bollitura,32g cascade + 20g amarillo a 5 min finebollitura.il luppolo ce l'ho messo!!!
Cita messaggio
#6

(21-09-2011, 12:43 )PRESIDENTE Ha scritto:  la densità iniziale 1084 circa la finale 1024.

hai fatto un iperial ipa altro che apaSmile
Cita messaggio
#7

non mi dispiacerebbe se somigliasse alla Hercules...
Cita messaggio
#8

(21-09-2011, 10:09 )PRESIDENTE Ha scritto:  non mi dispiacerebbe se somigliasse alla Hercules...
in pratica hai fatto una i.ipa ma poco amara, l'amaro non si crea in bottiglia, anzi con il passare del tempo tende sempre a diminuire. hai ottenuto una birra con pochi ibu per il suo stile (38) e con un'attenuazione apparente non altissima (70%). ti consiglio la prossima volta di rivedere la tua evaporazione ed eventualmente fare delle correzioni con acqua, 8 litri di differenza su 23 non sono trascurabili. la luppolatura è stata una tua scelta o sei stato consigliato/ispirato da altri? mi intriga parecchio, il golding l'avrei messo anche a fine bollituraBig Grin
Cita messaggio
#9

ho seguito una ricetta per la luppolatura, il luppolo strian l'ho sbagliato io dato che la ricetta prevedeva l'E.K.golding,pero l'ho corretto mettendo 5g in piu' ,comunque io per fermentazione in bottiglia riguardo al dolce mi riferivo proprio a lo zucchero residuo che deve essere ancora trasformato dato che che la birra all'assaggio aveva solo una settimana.poi male che va basta cambiargli nome...trovato DOUBLE SWEET APA!

Cita messaggio
#10

Sono d'accordo assomiglia piu' a una ipa, avrebbe dovuto attenuare ancora un pochino, i luppoli mi sembrano corretti, non sono d'accordo sulla quantità che hai usato in dry op e, se hai fatto 60 miniti di bollitura, io l'avrei buttato subito e non a 45 min, se hai ottenuto 38 IBU in effetti sono un po pochini, io arrivo a 56/62 con la mia IPA.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)