Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto Lager + Lievito Wheat
#1

Buongiorno,
per cause varie (regalo + date di scadenza incrociate) mi sono trovato a fermentare un kit di malto Cooper Lager con un lievito che era nel kit Cooper Wheat, ad una temperatura di 20 °C.

Tralasciando le discussioni sulla blasfemia di una tale operazione, secondo voi come sarà il risultato finale ? Qualcuno l'ha mai fatto ?

(le materie prive le ho avute a costo irrisorio, ma imbottigliare sarà un investimento di tempo e spazio. devo decidere se procedere o meno)
Cita messaggio
#2

È la stessa identica cosa. Il lievito da kit è sempre ugualmente penoso Smile
Cita messaggio
#3

Ma io avevo letto che le lager sono a fermentazione a bassa temperatura con lievito immerso, e invece le ale (di cui la wheat/weiss è un sottoinsieme) sono a fermentazione ad alta temperatura con lievito in superficie. Pertanto il kit lager dovrebbe avere un lievito completamente diverso sennò sarebbe un ibrido lager/ale. Mi sbaglio ?

E comunque la bustina di lievito aveva un W stampata ad indicare, forse, la parola Wheat Smile

Comunque se hai ragione, tanto meglio !
Cita messaggio
#4

(13-01-2013, 09:17 )Dainaccio Ha scritto:  Ma io avevo letto che le lager sono a fermentazione a bassa temperatura con lievito immerso, e invece le ale (di cui la wheat/weiss è un sottoinsieme) sono a fermentazione ad alta temperatura con lievito in superficie. Pertanto il kit lager dovrebbe avere un lievito completamente diverso sennò sarebbe un ibrido lager/ale. Mi sbaglio ?

E comunque la bustina di lievito aveva un W stampata ad indicare, forse, la parola Wheat Smile

Comunque se hai ragione, tanto meglio !
se ai usato il lievito del kit, ed alta fermentazione, per la bassa fermentazione devi prendere del lievito specifico.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Non esiste il lievito wheat. Tutti i kit hanno lieviti ad alta, quindi si, non sarà mai una lager o Pils o qualunque bassa fermentazione ma una Ale.
Cita messaggio
#6

Google mi ha portato qui:

http://www.coopers.com.au/the-brewers-gu...sts&t=1803

e sembra un po' contraddire il fatto del lievito unico. Comunque grazie per l'aiuto.
Cita messaggio
#7

Uhmmm così fosse i lieviti Cooper sarebbero buoni... Ma perché riferimento sempre lo stesso numero di serie? Notato?
Cita messaggio
#8

Dopo lunga riflessione ho capito che è la data di scadenza quella Smile
Cita messaggio
#9

leggendo bene invece è il giorno di produzione 268° del '07

leggendo meglio però si nota che i lieviti specifici sono solo per le birre "selezione" e "internazionali" mentre le "original" hanno TUTTE lo stesso lievito...

alla fine della fiera se si prende coopers i lieviti forse non sono da cambiare, MOLTO BENE!!!
Cita messaggio
#10

Sì scusa hai ragione, non data di scadenza ma giorno di produzione.

Ma quindi ritornando, un po' on topic:







Malto Lager + Lievito Wheat sarà bevibile ?! Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)