Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

urgenteeeeee.........
#1
Brick 

dopo la lavorazione con il kit plastica , mentre mi accingevo a spostare leggermente il fusto da 25 lt.
mi sono accorto che ha fatto un risucchio dal gorgogliatore e innavvertitamente si e' tirato dentro un minimo quantitativo di acqua e bisolfato , cosa devo fare ???????????????
1 -devo sbattere via tutto ????????????
2- per la salute e' cosi nocivo un pizzico di bisolfato??????????
3- cambia la fermentazione del mosto??????????
4- si puo' mettere al posto del bisolfato anche un goggino di acqua bollita????
grazie mavrix71[/size]
Cita messaggio
#2

vai tranquillo, non succede niente
comunque si chiama metabisolfito di potassio Wink
nel gorgogliatore ti conviene rimpiazzare il liquido con altro metabisolfito oppure con un superalcolico
in realtà il gorgogliatore serve solo per far uscire la co2 senza far entrare nel fermentatore alcun elemento esterno
Cita messaggio
#3

Concordo pienamente con shottolo.
Io ad esempio ci metto della grappa nel gorgogliatore.
Poi per la storia del metabisolfito di potassio finito nel mosto, è tutto ok, basti pensare che dopo aver sanificato le bottiglie, vanno lasciate solo sgocciolare, e non asciugare.
Saluti
Cita messaggio
#4

(19-09-2011, 04:41 )Freddy Ha scritto:  Concordo pienamente con shottolo.
Io ad esempio ci metto della grappa nel gorgogliatore.
Poi per la storia del metabisolfito di potassio finito nel mosto, è tutto ok, basti pensare che dopo aver sanificato le bottiglie, vanno lasciate solo sgocciolare, e non asciugare.
Saluti

grazie ragazzi , siiiiiii lo chiamo bisolfato solo per abbreviare , mi avete dato una buona notizia .
vorrei porvi ( se posso ) un'altra domanda :
siccome e' la prima volta che faccio, bisogna rispettare i tempi di raffreddamento cioe' molto brevi oppure si puo' far raffreddare anche lentamente ,potete darmi delucidazioni grazie.........
Cita messaggio
#5

teoricamente il raffreddamento dovrebbe avvenire in tempi più brevi possibili
con i kit già fatti non credo porti altri benefici se non quello di diminuire le possibilità di infezione dovendo aspettare meno tempo per inoculare il lievito
per E+G e AG il discorso è più complesso
puoi sempre tenere qualche bottiglia di acqua in frigorifero e usarle per abbassare la temperatura
Cita messaggio
#6

grazie shottolo ............
vedro' la prossima volta di fare le cose fatte tutte bene ed in ordine ....
domanda ???
quali i rischi di una non perfetta pulizia degli attrezzi cioe' per intenderci:
ho visto video di privati , super maniaci della pulizia ,al contrario , quelli che vendono anche i kit lo fanno grossolanamente .
cosa ne pensi. ???
Cita messaggio
#7

Massima attenzione alla sanificazione 3 anni di cotte da Kit fino a AG e neanche un'infezione e (parere personale) il 50% di un buon risultato dipenda da quello.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

(19-09-2011, 10:19 )Bonattif Ha scritto:  Massima attenzione alla sanificazione 3 anni di cotte da Kit fino a AG e neanche un'infezione e (parere personale) il 50% di un buon risultato dipenda da quello.

Questa è saggezza! Birra07
Cita messaggio
#9

tranquillo...ti hanno spiegato tutto molto bene..il gorgogliatore è solo un sifone e puoi usare dei super alcolici..

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#10

grazie a tutti .........e allora vorrei fare un'altra domanda .
nelle spiegazioni che danno ( a largo raggio ) non viene mai specificato se devo sanificare anche il fusto dove andro' a travasare, visto che dovro' farlo e bene per le bottiglie grazie ?..........
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)