Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione alterna: che succede?!
#1

Vi riporto i dati dell'ultima fermentazione di una foreign stout:

28/12/12 - Cotta (lievito S-04)
28/12/12 sera - Inizio fermentazione tumultuosa
04/01/13 - Fine ferm.tumultuosa
05/01/13 - Travaso
05/01/13 dopo qualche ora - Reinizio gorgogliamento!
07/01/13 - Fine gorgogliamento
10/01/13 - Reinizio gorgogliamento!
11/01/13 - Fine gorgogliamento

In tutto questo tempo la temp. di fermentazione, misurata con il termometro a cristalli sul fermentatore, è stata di 19°C controllata anche con la brewbelt.
A questo punto una domanda: COSA DIAMINE STA SUCCEDENDO?! Perché queste interruzioni/riprese di gorgogliamento?! Non oso pensare che si sia bloccata la fermentazione... a 19°C?! La casa consiglia di mantenere la temp. nel range OTTIMALE di 15-20.
E questo weekend avrei voluto imbottigliare...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

mah!!! io non ho mai visto gorgogliare dopo il travaso....
Cita messaggio
#3

Sarebbe interessante conoscere la OG dalla quale sei partito e la FG attesa.
Cita messaggio
#4

Brutal se la densità è 1/4 di quella iniziale imbottiglia!!! a proposito,mrm non è arrivato.il pacco è partito il 4,ma ancora non è arrivato bho... avrà bucato?domani non si birrifica,ci aggiorniamo.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

A me è capitato più volte che riprendesse a gorgogliare dopo il travaso, ma più che un'accelerazione nella fermentazione credo che sia una fuoriuscita della co2 disciolta nel mosto dovuta al fatto di averlo "mosso" col travaso.

Sul fatto che una volta fermo nel fermentatore il mosto/birra smetta di gorgogliare e poi riprenda... boh! Potrebbe essere dovuto a mille cause, ma noi sappiamo che non dobbiamo guardare il gorgogliatore, bensì il densimetro, quindi viviamo tranquilli lo stesso Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(11-01-2013, 06:25 )enrico Ha scritto:  A me è capitato più volte che riprendesse a gorgogliare dopo il travaso, ma più che un'accelerazione nella fermentazione credo che sia una fuoriuscita della co2 disciolta nel mosto dovuta al fatto di averlo "mosso" col travaso.

Sul fatto che una volta fermo nel fermentatore il mosto/birra smetta di gorgogliare e poi riprenda... boh! Potrebbe essere dovuto a mille cause, ma noi sappiamo che non dobbiamo guardare il gorgogliatore, bensì il densimetro, quindi viviamo tranquilli lo stesso Big Grin

esatto, lascia perde il gorgogliatore come sintomo di fermentazione in corso e attieniti al test del densimetro.
mi è capitato di fermentazioni dove il gorgogliatore non ha mai cantato e altre a fg conclusa da giorni che qualche bolla ogni tanto la faceva.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Ragazzi,
ho monitorato con rifrattometro per 3 giorni e la SG era sempre la stessa, nonostante comunque qualche piccolo gorgogliamento ci fosse ancora.
Alla fine ieri ho imbottigliato... ecco i dati:

OG: 1,071
FG: 1,017
Att.app.: 76%
Att.reale: 62%

Direi che ci siamo...
La mia paura era che, vedendo continuare la fuoriuscita di CO2 dal gorgogliatore, se imbottigliavo c'era rischio esplosione delle bottiglie!
Comunque stamattina le bottiglie erano tutte ok, al calduccio sotto la copertina di pile! E fermentazione secondaria sia!
Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#8

Ciao a tutti,
anch'io mi trovo in una situazione simile. Pensadoci, la birra si arrichisce di anidride carbonica anche prima della carbonazione, può essere che sia la causa del gorgogliamento?.
Io la lascio ancora un po, almeno fino a mercoledì' prossimo e poi deciderò.
Cita messaggio
#9

(14-01-2013, 05:23 )zaius Ha scritto:  Ciao a tutti,
anch'io mi trovo in una situazione simile. Pensadoci, la birra si arrichisce di anidride carbonica anche prima della carbonazione, può essere che sia la causa del gorgogliamento?.
Io la lascio ancora un po, almeno fino a mercoledì' prossimo e poi deciderò.

Io credo sia proprio questo il punto, l'anidride carbonica. Certo è che comunque il densimetro o il rifrattometro parlano chiaro sulla fine della fermentazione!
Per quanto mi riguarda, ero curioso di sapere anche se questa fuoriuscita di gas avrebbe potuto provocare le tanto temute esplosioni in cantina!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#10

di sicuro nel travaso un po hai splashato..
se hai il fermentatore di plastica prima di chiuderlo dai delle bottarelle al fermentatore in modo di far uscire le palle d'aria che si son attaccate alle pareti...altrimenti dopo escon da sole sotto forma di gorgoglio...
Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)