Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

S come Stout
#1

Tra qualche settimana mi arriveranno i malti per provare a produrre 25/30 Lt di Stout...ho preso del rost barley del chocolate del cristale e ovviamente il pale ale...ma secondo voi per i primi due che vi ho elencato, che percentuali sono tollerabili all'interno di una ricetta?
Un amico poi mi ha consigliato di mettere durante lo sparging, metà del malto roast barley macinato, proprio per non appesantire troppo la birra e conferire comunque il colore scuro alla birra...altra domanda, voi che usate per fare la carbonazione?

Ciao e grazie!!!
ArmandoBirra07
Cita messaggio
#2

il consiglio del tuo amico è valido proprio perchè sono grani che non necessitano il mash, ma questa tecnica la si fa praticamente solo per non avere quel carattere astringente che donano spesso i grani abbrustoliti.
le percentuali dipendono da molte cose ma non supererei mai l'8% tra roasted e chocolate.
con le stout io uso lo zucchero di canna.
Cita messaggio
#3

Perché lo zucchero di canna?
C'è un motivo particolare?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

non c'è un valido motivo, semplicemente mi piace perchè introduco uno zucchero non raffinato e il priming ha lo stesso colore della birra.
poi secondo me ha degli aromi che rimangono nella birra e gli da un certo nonsoche Big Grin
Cita messaggio
#5

Ah, ok!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

a proposito, dimenticavo un quesito importante....devo fare appunto questa stout....conoscete delle acque commerciali che abbiano le caratteristiche giuste per poter produrre questa birra?
Io per ora, non rilevo il PH e non ho mai addizionato l'acqua di alcuna sostanza per renderla piu o meno dura....

Ciao Grazie

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#7

da quel che ho capito il problema si pone con birre belghe e tedesche, loro usano acque molto pulite, anche a livello di sali minerali, mentre le acque tipiche britanniche sono cariche di bicarbonato e sodio.
ai tempi in cui la cosa mi interessava mi sembra che avessi scelto l'acqua lete per fare le birre inglesi, poi mi è passata la voglia anche perchè scoprii che la mia acqua del rubinetto si discostava realtivamente poco da quei valori.
Cita messaggio
#8

Una busta da 125 ml di lievito dite che sarà troppo per 15 lt. Di birra?

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#9

E' leggermente sovradimensionata, ma non credo crei troppi problemi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

il travaso in un secondo fermentatore dopo la prima fermentazione, serve solo a far decantare le sostanze nella birra o ad altro?

ArmandoBirra07
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)