Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malti che non necessitano il mash
#1

noi tutti siamo soliti mettere tutti i malti, sia quelli base che quelli speciali sin dall'inizio del mash, ma onestamente sto pensando che sia tutta fatica sprecata visto che l'estrazione dei malti speciali, soprattutto di quelli più caramellizzati, non necessita alcun mash.

si potrebbe fare un mash solo con fiocchi e malto base per poi aggiungere tutto il resto in mash out?

pensavo di mettere appunto solo fiocchi e malto base durante il mash per poi, durante il batch sparge, aggiungere tutti i malti speciali e più acqua del normale, per agevolare l'estrazione, ovviamente applicherei la tabella di Bertinotti riguardo ai malti che non necessitano mash.
vorrei sapere se c'è qualche incongruenza di cui non sto tenendo conto.
Cita messaggio
#2

(21-12-2012, 08:42 )pancio Ha scritto:  noi tutti siamo soliti mettere tutti i malti, sia quelli base che quelli speciali sin dall'inizio del mash, ma onestamente sto pensando che sia tutta fatica sprecata visto che l'estrazione dei malti speciali, soprattutto di quelli più caramellizzati, non necessita alcun mash.

si potrebbe fare un mash solo con fiocchi e malto base per poi aggiungere tutto il resto in mash out?

pensavo di mettere appunto solo fiocchi e malto base durante il mash per poi, durante il batch sparge, aggiungere tutti i malti speciali e più acqua del normale, per agevolare l'estrazione, ovviamente applicherei la tabella di Bertinotti riguardo ai malti che non necessitano mash.
vorrei sapere se c'è qualche incongruenza di cui non sto tenendo conto.

in linea di principio puoi anche farlo. si usa anche in eg dove ai malti speciali non è richiesto contributo zuccherino ma solo apporto di gusto, profumo e colore.
una domanda: perchè complicarsi la vita? a meno chè non si disponga di una pentola di ammostamento sufficientemente grande, è sicuramente + comodo mettere tutto in una unica soluzione.

se vuoi procedere come dici tieni conto di circa un'ora di infusione + assorbimento dei grani.

una delle poche cose che non mi trovo con bertinotto sono i potenziali dei malti speciali che li da molto bassi, mentre in verità anche loro contribuiscono nel totale dei zuccheri.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

premettendo che se dicono che non necessitano il mash un motivo ci sarà, poi lo dico perchè lavorerei meglio sul mash, gli enzimi lavorerebbero meglio (credo), avrei meno acqua, dovrei usare meno gas, mescolare sarebbe più facile in una pentola più piccola di quella da 39 litri, la cottura sarebbe più uniforme e graduale quindi e poi perchè le ultime birre dove ho messo i malti speciali in mash out sono molto più aromatiche e bilanciate delle prime birre che sono astringenti e leggermente pesanti.

però ho paura di avere ph anomali, visto che comunque i malti scuri acidificano l'acqua, quindi non saprei come correggere l'acqua di sparge e tra l'altro sarei costretto a fare fly sparge per non avere mai la pentola che straborda.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)