Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Riutilizzo S23 post lagerizzazione
#1

Salve a tutti amici del forum, come avrete già capito dal titolo del topic, sono alle prese con una muntons lager a bassa fermentazione, dato che vorrei farne un'altra vi chiedo : posso versare direttamente il mosto nuovo nel fermentatore in cui ci sono i residui di lievito S23 appena conclusa la fase di lagerizzazione o dovrei raccoglierlo e preparare uno starter? Per i lieviti ad alta fermentazione ho sempre versato direttamente il mosto nei residui di lievito del secondo travaso, ma con questo a bassa fermentazione ( per di più dopo un mese a 2 gradi ) non so in che condizioni possa essere. Grazie a tutti per i consigli che sicuramente arriveranno
Cita messaggio
#2

penso proprio che puoi buttare il mosta direttamente nel lievito
perche appena arrivera a una temperatura consone a quel lievito 10/12gradi ti parte a 1000
almeno io quando imbottiglio senza lieviti fresci o altro il giorno dopo vedo che il manometro della bottiglia sta gia salendo percio deduco che come arria a 10/12 gradi comincia suvito il suo lavoro
senza sordrti che ai nel fondo ben 4 volte il lievito che hai messo nella vecchia birra
percio io farei cosi vuoto e riempo ossssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssinenando parecchio
ciao
Cita messaggio
#3

E non c'è bisogno di sanificare il fermentatore?
Cita messaggio
#4

no, c'era la birra dentro Smile
Cita messaggio
#5

Minacciase togli la birra prche hai imbottigliato versi il lievito direttamente nel fermentatore dove hai il mosto appena fatto
se invece hai solo 1 fermentatore si leva il fondo mettilo momentagnamente in una bott (pulita e sanittizata intanto ti risciacqui e saniifichi il fusto e poi unisci il tutto
ps fare tutto nello stesso tempo e un sbattimentoMinaccia

allora al quel punto imbottigli, Birra04metti il lievito in una bottiglia e poi ti fai la cotta quando vuoiRolleyes
ciao
Cita messaggio
#6

Allora verso verso il mosto nuovo nel fermentatore che ha lagerizzato. Grazie a tutti Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
02-12-2014, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)