Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzature per mettere birra in fusti inox
#1

Ciao a tutti,
sono nuovissimo come homebrewer ed è la prima volta che partecipo a questo forum (by the way: complimenti a tutti per gli interessantissimi threads).
Questa la situazione:
- Posto che non voglio tenere decine e decine di bottiglie (che tengono veramente molto spazio) per mantenere circa 20L di birra, da subito mi sono rivolto all' "infustamento" (spero si dica cosi'...lol).
- Ho comprato 3 settimane (sul suto di chi ospita questo forum) questo fustino in inox da 20 L con apertura per innesto a baionetta, questo spillatore , queste cartucce CO2 per spillare.
L'idea base era: finita la fermentazione infusto, chiudo e quando voglio bevo => la spinta per la spillatura la darà la cartuccia.
E qui vennero i problemi:
1) Lo spillatore (la cui baionetta è in plastica) non entra nella valvola del fustino (che chiaramente è tenuta su da una molla). Mi son chiesto..manca un pezzo? Vi chiedo quindi: devo comprare un innesto tipo questo per inserire lo spillatore?
2) Leggendo diversi forum/canali youtube americani e inglesi e frequentando ieri un bellissimo corso per homebrewers (vicino a Fossano, presso il GiratempoPub), mi sono venuti ancora piu' dubbi sulla fattibilità dei miei propositi iniziali in termini di conservazione della birra nei fustini. Dunque:
- Travasando dal fermentatore al fusto i miei 20L birra , senza carbonarla con bombole CO2 (e raccordi e manometri e tubi e ENORMI costi etc etc) ma usando solo, quando serve, la cartuccia CO2 => la birra si mantiene allo stesso modo che carbonandola con la bombola CO2? Da quel che ho capito, seguendo il buonsenso, la carbonatura con bombole serve a dare la spinta alla birra una volta spillata..non serve a conservarla. A conservarla servirebbe il fustino in inox con quella valvola che rimane chiusa all'O2 e crea pressione...giusto?
- Devo o no mettere lo zucchero (come per l'imbottigliamento in bottiglia) facendo il mitico "priming" anche se infusto e non imbottiglio? ? Da quel che vedo dai forum alcuni dicono "assolutamente no, con il fustino non funziona", altri dicono "assolutamente si, ma usa meno zucchero, riproporziona le quantità di zucchero rispetto al priming in bottiglia" altri dicono "boh, usa approcci empirici" (in sostanza "provaci, al massimo ti salta il fustino"). Voi di che parrocchia siete: del si, del no, del boh?

PS. la mia prima birra la faro' il prima possibile (tempo di comprare cio' che eventualmente manca), con metodo All grain e sarà una Hefeweizzen , quindi capirete che con questo mio primo esperimento sarà ben importante la questione della carbonatura, anche perchè la Weiss è abbastanza/molto gasata.

Vi ringrazio, son felice di far parte dei vostri...Birra07
Chiudo con una canzone

Ciao Ciao
Gabriele
Cita messaggio
#2

Nessuno sa darmi una mano?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
04-06-2019, 02:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)