Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

indicatore malto modificato
#1

salve a tutti,
volevo chiedervi se vi fosse un indicatore che mi dica facilmente se un malto sia ben modificato o meno.

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#2

Si in alcuni c'è anche il grado di modifica, per ora leggi questo:

Abbiamo poi altri parametri, ricordiamo per esempio che il malto ben modificato è meno pesante di quello poco modificato, quindi più pesa meno modificato è il seme, però attenzione, valori troppo bassi indicherebbero un’alta percentuale di semi piccoli.
Ci sono anche alcune tecniche empiriche per controllare il grado di modificazione del malto: per esempio prendete 50 semi e li mettete in acqua e controllate dopo 10 minuti quanti sono rimasti in superficie galleggianti e quanti sono andati a fondo. Quelli che affondano sono semi poco modificati o che non hanno germinato affatto, il malto ben modificato galleggia orizzontalmente, non si mette verticalmente rispetto alla superficie, se succede vuol dire che il malto è poco modificato. Su 50 semi almeno 35, cioè il 70% , dovrebbero rimanere in superficie.


http://www.mondobirra.org/argomalto.htm

Interessante.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

(12-12-2012, 07:46 )matteoapicella Ha scritto:  salve a tutti,
volevo chiedervi se vi fosse un indicatore che mi dica facilmente se un malto sia ben modificato o meno.

Ciao,
l'indicatore che cerchi è l'indice di Kolbach. Prova a guardare qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mashing
Tra l'altro viene espressamente riportato nei fogli tecnici che mr-malt rende disponibili per i malti in vendita sul sito.

A presto,
Maurizio
Cita messaggio
#4

Ottimo, lo stavo cercando e mi sono addormentato!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)