Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il mio gorgogliatore va in controtendenza, non smette più di gorgogliare!
#1

Ho fatto una cascadian black ipa o come diavolo volete chiamarla (dark ale, american indian black ale, dark ipa...) e come mi è stato consigliato dal buon lollo e da tutta la community ho preparato uno starter devastante, in quanto con un OG di 1072 e una presenza bella massiccia di grani tostati avevo paura che il lievito si stancasse subito... così non è, ho una fermentazione dopo 7 giorni ancora molto violenta, da 3 giorni è a 18°C invece che 19 perchè così dovrebbe produrre ancora meno esteri e poi mi fido relativamente del termometro adesivo.
ho misurato l'SG e con mia sorpresa siamo già a 1022... dovrei arrivare a 1018... e se mi va ancora più giù? il lievito usato è un burton ale e dovrebbe arrivare a 75% se non ricordo male... abbasso ulteriormente la temperatura? come faccio a bloccare la fermentazione dove voglio io?

PS - lo so che il lievito burton non è molto affine allo stile, ma è stato un ripiego e mi gioco tutto con un dry hop di citra e cascade da 4 gr litro che il suddetto lievito dovrebbe enfatizzare a livelli mostruosi.
Cita messaggio
#2

Lasciagli fare il suo corso. Hai poche possibilità perché l'unica maniera per bloccare la fermentazione potrebbe essere abbassare oltre il sio range la temperatura ma deve seguire una filtrazione sterile altrimenti prima o poi si rimette in moto con tutti i problemi che ne conseguono.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

se buttassi giù di molto la temperatura potrei però riuscire nel mio intento... quali sono gli aspetti negativi sul prodotto finito nel far lavorare o inibire un lievito a temperature bassissime?

e per vostra esperienza potrebbe essere un'infezione a star lavorando al posto del lievito? il sapore è veramente troppo "tostato" e amaro per riuscire a sentire qualche sapore particolarmente strano.
Cita messaggio
#4

Il problema e' che non riesci ad inibire il lievito almeno che non lo " cucini" o lo elimini. Per essere sicuro dovresti filtrarlo sterile e fargli seguire la pastorizzazione. Con le basse temp lo addormenti ma con il rialzo della temp in priming si rimette in moto e avresti una carbonazzione incontrollata.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

solitamente nelle lager consigliano il reinoculo proprio per la debolezza del lievito, poi quasi quasi neanche lo faccio il priming, questo tipo di birra mi piace leggermente frizzante, metto un po' di mosto che ho tenuto dalla cotta e vedo come viene.

ritengo sia fondamentale che non diventi secca come birra, diventerebbe troppo alcolica e senza corpo.

dopo 7 giorni sentire il gorgogliatore che canta due o tre volte ogni 10 secondi, anche se la temperature è a 16-18, non mi era mai capitato.
Cita messaggio
#6

Nelle lager o anche nelle alte og che per l' affaticamento si avvantaggerebbero di lievito fresco, ma con questo non vuol dire che pregiudicata l'azione del lievito primario solo che è lento e richiede più tempo.
Se ottenere una giusta carbonazzione non ti interessa all'ora procedi come vuoi ma non cambierebbe il risultato tra zuccheri fermentati e residui, perché nel momento i cui dovesse ripartire la fermentazione andrebbe naturalmente a compimento.
A menoche non gli blocchi l attività del lievito e la mantieni sempre a 0 gradi.
Per ottenere un mosto meno fermentabile rispetto al campo di azione di quel lievito la prox volta devi aumentare la temp di mash.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

ragazzi,non andiamo a parare nella fantascienza.microfiltrazioni sterili,pastorizzazioni,a livello casalingo?e poi per fare cosa?io mi faccio la birra in casa per bere un prodotto artigianale!detto questo la densita finale si decide in fase di mash,quindi ora puoi solo che finire la fermentazione,vedrai che nonostante il gorgogliatore continui a sbollare la densità non scenderà molto.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#8

(05-12-2012, 09:45 )PRESIDENTE Ha scritto:  ragazzi,non andiamo a parare nella fantascienza.microfiltrazioni sterili,pastorizzazioni,a livello casalingo?e poi per fare cosa?io mi faccio la birra in casa per bere un prodotto artigianale!detto questo la densita finale si decide in fase di mash,quindi ora puoi solo che finire la fermentazione,vedrai che nonostante il gorgogliatore continui a sbollare la densità non scenderà molto.

è quello che sostenevo io.

In maniera meno diretta ma è quello che ho cercato di fargli capire. Oltre ad essere tecnicamente difficili in campo hobbystico credo che sia in campo qualitativo , perdonami pancio per la sincerità , una castronaggine.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

guardate che non mi avete detto niente che non sapevo, io volevo sapere se c'era un metodo che si usava per bloccare leggermente la fermentazione per lasciare corpo alla birra e se non chiedo in un forum cosa devo fare?

castronaggine è dire di filtrare e pastorizzare ad un homebrewer nella sezione del forum birra rtigianale, infatti non ci penso nemmeno anche se non l'ho mai vista come una brutta cosa. dico ciò perchè in altri forum ho letto una risposta: praticamente nel priming si usa con le stout che sono diventate troppo secche di aggiungere anche del lattosio per dare più corpo. non farò così ma è già una buona idea.
Cita messaggio
#10

(06-12-2012, 12:27 )pancio Ha scritto:  guardate che non mi avete detto niente che non sapevo, io volevo sapere se c'era un metodo che si usava per bloccare leggermente la fermentazione per lasciare corpo alla birra e se non chiedo in un forum cosa devo fare?

castronaggine è dire di filtrare e pastorizzare ad un homebrewer nella sezione del forum birra rtigianale, infatti non ci penso nemmeno anche se non l'ho mai vista come una brutta cosa. dico ciò perchè in altri forum ho letto una risposta: praticamente nel priming si usa con le stout che sono diventate troppo secche di aggiungere anche del lattosio per dare più corpo. non farò così ma è già una buona idea.


E chi ti ha detto di filtrare e pastorizzare?!

Mi sembra ti capire che ti sei offeso, se è cosi mi dispiace perché non era mia intenzione … bevici sopraBirra02

Non posso però non farti notare che sei stato tù ad aprire una discussione in cui proponevi di bloccare la fermentazione con l’abbassamento della temperatura ed io ti ho risposto, in tema, che non l’avresti bloccata ma solo arrestata con tutti i successivi problemi in priming e più in generale nel momento in cui sarebbe ripartita. Il riferimento alla filtrazione e pastorizzazione era solo il ragionamento logico di come arrestare una fermentazione, pratica comunemente usata per la produzione di spumanti dolci- vedi moscato-.
Mi dispiace quindi di non averti detto niente di nuovo ma questo è quello che tu hai chiesto.

Faccio notare che la filtrazione sterilizzante non è una diavoleria ma una pratica che permette di trattenere i microrganismi e il lievito è appunto un microrganismo, 0,5 micron se non ricordo male.
Esistono poi in commercio fior fior di birre, alcune presentate come artigianali, filtrate e pastorizzate, anche belghe e inglesi, che non hanno niente da invidiare alle nostre.
Non è quindi l’assenza di filtrazione e pastorizzazione sempre un sintomo di qualità.

Senza rancore

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)