Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Hefeweizen, si travasa o no ?
#1
Rainbow 

Buongiorno a tutti,
alla fine anche io mi sono lanciato nei miei primi 23 litri di birra.

Da amante delle weizen bavaresi, per cominciare mi sono basato sulla ricetta Hefeweizen del sito della Coopers (http://www.coopers.com.au/the-brewers-gu...hefeweizen)

Cito: "The German Weissbier (wheat beer) is an excellent style for home brewers to emulate because many commercial versions are presented with yeast in suspension, “mit hefe”, the same as naturally conditioned beer made at home! "

La mia ricetta è Kit 1.7 kg Coopers Wheat, 11g lievito WB-06, 1 kg di zucchero bianco (fermentato in damigiana da 28 litri con gorgogliatore).

Sono a quasi 7 giorni di fermentazione e mi chiedevo se travasando avrei perso la torbidità e il lievito in sospensione. Nella ricetta Coopers non parla di travasi...

Però leggendo nel forum, sembra che un travaso faccia molto bene alla qualità finale... Cosa consigliate ?
Cita messaggio
#2

(01-12-2012, 05:11 )Dainaccio Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
alla fine anche io mi sono lanciato nei miei primi 23 litri di birra.

Da amante delle weizen bavaresi, per cominciare mi sono basato sulla ricetta Hefeweizen del sito della Coopers (http://www.coopers.com.au/the-brewers-gu...hefeweizen)

Cito: "The German Weissbier (wheat beer) is an excellent style for home brewers to emulate because many commercial versions are presented with yeast in suspension, “mit hefe”, the same as naturally conditioned beer made at home! "

La mia ricetta è Kit 1.7 kg Coopers Wheat, 11g lievito WB-06, 1 kg di zucchero bianco (fermentato in damigiana da 28 litri con gorgogliatore).

Sono a quasi 7 giorni di fermentazione e mi chiedevo se travasando avrei perso la torbidità e il lievito in sospensione. Nella ricetta Coopers non parla di travasi...

Però leggendo nel forum, sembra che un travaso faccia molto bene alla qualità finale... Cosa consigliate ?

travasa

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Laconico Smile Grazie !!!
e addio lievito in sospensione o no ?
Cita messaggio
#4

(02-12-2012, 12:40 )Dainaccio Ha scritto:  Laconico Smile Grazie !!!
e addio lievito in sospensione o no ?

io quel kit lo fatto tempo fa, con dei travasi, lascia perdere il lievito in sospensione

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

e come era quel kit? Big Grin
Cita messaggio
#6

(02-12-2012, 03:10 )AntonioS25 Ha scritto:  e come era quel kit? Big Grin

buono

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

travasa, non capisco perchè quando si parla di weizen/weiss/blanche ecc... tutti si preoccupano di avere la birra torbida...
Cita messaggio
#8

Quoto i vari travasamenti!
Occhio solo a non ossigenare: la weizen ha la tendenza a schiumare di brutto, e nel mio primo tentativo ho ottenuto una birra un po' ossidata Sad
(migliorata comunque con la maturazione).
Pertanto nella produzione successiva (fatto il primo travaso l'altro ieri) ho ridotto di molto l'apertura del rubinetto in fase di travaso, e per fortuna non si è formata alcuna schiuma.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

Ciao. Ho utilizzato quel kit in ottobre, ed ho imbottigliato il 26/10. Ho eseguito 2 travasi, ed ora riposa in bottiglia. Nutro buone aspettative per il risultato finale. L'aspetto è abbastanza limpido, ma da una weizen, sotto questo profilo, non c'è da attendersi la trasparenza assoluta.
Cita messaggio
#10

ziochen io ho travasato ieri la weizen e mi ha fatto un mare di schiuma!!! 10 cm buoni!!! dici che rischio ossido di birra?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)