Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

ciao a tutti/e,mi chiamo dario dà firenze,mi farebbe piacere se qualcuno mi aiutasse a risolvere dei miei dubbi,premetto che sono anni che uso il kit con malti preparati,mà recentemente hò notato dei problemi che forse prima non ci avevo fatto caso,oppure non sono problemi: una settimana fà hò fatto la birra brewmaker lager best of british,hò usato come sempre tutte le precauzioni,cioè botte sterilizzata,lievito inserito a 23°,strumenti sterilizzati,bottiglie idem mestolo etc etc etc.fermentazione normale durata4giorni,prova densimetro 1010.la prima cosa che non mi tornava ,o forse non ci avevo mai fatto caso è stata all'apertura del coperchio per fare il travaso in una tanica,sulla superficie c'erano alcuni grumi di lievito,però sul fondo della botte c'era lo strato di lievito,e la birra non era torba.secondo problema:messo lo zucchero nelle bottiglie,imbottigliato fino all'inizio del collo delle bottiglie(dà66cl).hò notato stamattina mentre spostavo alcune bottiglie in cantina per farmi posto che delle bottiglie nello scuotimento(leggero)facevano delle bollicine,è normale?hò sbagliato qualcosa?premetto che hò imbottigliato con un'imbottiglaitore nuovo comprato sù questo sito...
grazie mille Big Grin
Cita messaggio
#2

Non sono dei grumi di lievito, ma dei coaguli formati dalla schiuma della fermentazione, è normale che dopo aver imbottigliato se scuoti le bottiglie si veda una leggera fontanella di bollicine, tutto normale tranquillo!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

meno male,perchè l'ultime due birre che hò fatto le hò buttate via,la1°perchè il mio amico non hà sterilizzato bene,la2°perchè hà lasciato la birra nella tanica per il travaso per alcuni giorni senza imbottigliare subito,io in questi due casi non ero presente ed il mio amico hà fatto dà sè.....

Birra02

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)