Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imperial Stout: maturazione e aggiunte
#31

Buono a sapersi, grazie Lollo. Qualche idea sulla dicitura "Densità finale alta"?
Cita messaggio
#32

vuol semplicemente dire attenuazione 65-70% secondo me.

comunque io dovrei fare un imperial come la tua tra 2 settimane e ho letto che il procedimento è così:
tre giorni prima prepara due litri di mosto a 1050 circa, metti dentro due bustine di T-58 e lascia fermentare a 24°, quando manca un giorno metti in frigo, al momento dell'inoculo scartare il mosto fermentato (che avrà preso degli aromi che magari sono poco affini alla birra) metti dentro la bottiglia del mosto appena cotto, scuoti e inocula.

questo per OG intorno ai 1100... i vostri trascorsi sembrano confermare l'esigenza di un super starter, anche perchè le imperial stout dovrebbero arrivare introno a 1020 e quindi voi non è che siate così lontani dal risultato... ma in più di un mese! io speravo di metterci 3 settimane a dire tanto Sad

(mi sono anche organizzato e userò solo bottiglie da vino, e volevo tapparle con il sughero, dite che lasciandoli in microonde per 5 minuti dopo saranno sterili i tappi? conoscete altri metodi per tappare le bottiglie di vino?)

scusate per essere uscito un po' dal discorso!
Cita messaggio
#33

(14-01-2013, 04:54 )mauser Ha scritto:  Buono a sapersi, grazie Lollo. Qualche idea sulla dicitura "Densità finale alta"?

In che senso????


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#34

Appunto, "non riesco ad attenuare oltre un certo limite". Aspettiamo per approfondimenti.
Volevo invece segnalarti i possibili rischi di uno starter per lieviti secchi. Riporto quanto di più simile a quello che ho letto in passato sull'argomento, a te fare una ricerca più approfondita:

-------
Riguardo alla necessità di effettuare uno starter per il lievito secco, l’opinione negativa proviene da un esperto della Fermentis (produttore appunto di SAFale e degli altri più conosciuti lieviti secchi) durante una conferenza a Birrissima – della quale non ho ritrovato la trascrizione. A parte la necessità o meno di aumentare il numero di cellule, si segnalava anche un possibile effetto negativo: con uno starter effettuato ad esempio uno o due giorni prima si riattivano le cellule di lievito in anticipo, ma a quel punto la grande quantità di cellule si trova in competizione per un numero di risorse limitato. Insomma, a meno di non fare uno starter davvero sovradimensionato rispetto alla cotta che si vuol fare, si rischia di avere alla fine “meno” cellule attive (invece che di più) proprio perché molte di esse si risveglierebbero ma… solo per morire di fame! Questa osservazione porta anche al consiglio di effettuare la reidratazione con un anticipo limitato (ad es. 30 minuti) rispetto al momento dell’inoculazione.
-------
L'articolo riporta doverosamente anche l'esistenza di opinioni opposte e quindi della necessità di costruirsi un'opinione propria basata sull'esperienza diretta.
Io, nel dubbio, preferisco rincarare la dose utilizzando + bustine, avendo più cellule attive nello stesso momento.
Di solito utilizzo i pitch calculator sul sisto del produttore o altri equivalenti.
Ciao,
Maurizio

Ho saltato i tappi in sughero. Io non li userei, l'ho fatto una volta e tendono a infettare la birra perché difficili da sanitizzare. Il microonde li seccherebbe accelerando il loro invecchiamento e visto che è un'imperial... Tappo corona da 29 mm con bidule su bottiglie da spumante (possibilmente nuove) 0,75 o da 0,375, a seconda della preferenza. Non credo che ci sia di meglio.

>> In che senso????

Si riferisce all'attenuazione, evidentemente. comunque ho visto le specifiche sul sito Fermentis e parla del 70%.

Chiedo scusa, la risposta sull'attenuazione era per Lollo ma il sw l'ha legata alla precedente.
Cita messaggio
#35

Ultimo aggiornamento sulla mia Imperial, poi non vi rompo piú. Oggi ho imbottigliato: intanto siamo arrivati a 1,028 e va bene così , cioè andrà meglio la prossima volta abbassando di un grado in saccarificazione. Devo dire che mi aspettavo di più da 20 giorni di dry hopping con cacao e quercia, rispettivamente 150 e 200 grammi per 40 litri. E sì che le fave recuperate erano piuttosto "spente". Mi sa che la prossima volta raddoppio le quantità . Per il resto tutto ok, solito nero petrolio, forte la liquirizia con un retro di fondi di caffè . 210 g al priming per 2 Vol di CO2 e 2 g di t-58. Ho messo tutto a 23 gradi e via... incrociamo le dita. Buone birre,
Maurizio
Cita messaggio
#36

Niente 'ste imperial non attenuano.
Eppure sui forum americani leggo OG e FG da paura.
Dopo l'imperial ipa farò l'imperial stout questa volta me la sono studiata bene e ho optato per un 80% di pale, su suggerimento del Presidente, altro imperialista sfegatato, una buona parte di crystal e il resto i malti "scuri", black choco e roast. Mega starter di us-05 e vorrei arrivare ad una buona attenuazione.
C'è da dire che tu di roba ce ne hai messa, il lievito non può fare miracoli!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#37

Vediamo un po' le percentuali, magari ho esagerato, ma non mi pare:

Pale 78%
Fiocchi di frumento 3%
Fiocchi di segale 3%
Fiocchi d'avena 1%
Crystal 120 5%
Chocolate 4%
Black 4%
Roasted barley 3%

Diciamo quindi che con i fermentabili puri, considerando i fiocchi, abbiamo 78+3+3+1=85% contro un 15% di altro. Io dico che potrebbe attenuare maggiormente a patto di scendere con la temperatura di mash di un grado o due. Che ne dite?
Cita messaggio
#38

Concordo: visto il corpo "naturale" di questo stile, penso che proverò un monostep a 65.
La mia ricetta è solo di poco superiore in malto base.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#39

La mia ERA un monostep a 65. A questo punto penso di farlo a 64 e tenerlo 80-90 minuti anziché 60.
Cita messaggio
#40

secondo me i fiocchi,specialmente quelli di frumento,lasciano troppo materiale non fermentabile.anche io misi un 10%di barley flaked.se la rifarò li risparmierò per una bitter o una stout

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
30-09-2013, 03:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)