Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imperial Stout: maturazione e aggiunte
#11

Anch'io ho consultato le sacre scritture ma ho trovato solo suggerimenti generici. Brucando in rete invece ho beccato qualche dritta provata. Posto il link:
http://www.homebrewersassociation.org/fo...ic=12432.0

Intanto sono più chiare le quantità con cui partire: 4 once/5 galloni, con ritiro del sacchetto al raggiungimento della cioccolosità desiderata ,come pensavo di fare. L'utilizzo dei nibs in bollitura viene fortemente scoraggiato perché sembra dia eccessiva astringenza. Il cioccolato neanche a parlarne perché c'è burro di cacao e altri grassi che ammazzano la schiuma.
E poi da qualche altra parte (ho perso il link) c'è qualcuno che ha sterilizzato i nibs a bagno nel rum prima di inserirli nel fermentatore. Ragazzi, questo è il genio.
Rimane solo da identificare e quindi trovare sti' benedetti cocoa nibs. Ci sentiamo appena ho novità.
Lollo, ancora grazie.
Ciao e buona birra a tutti
Cita messaggio
#12

Usa il metodo immagine:

scrivilo su google immagini e vedi cosa ti esce. I l'ho fatto mi sembrerebbero i cocci del seme

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

In verità li ho identificati, grazie a Wikipedia. Sono i semi del cacao tostati, sbucciati e sbriciolati. Ora si tratta di trovarli in negozio o in giro per la rete.
Cita messaggio
#14

(24-11-2012, 07:47 )mauser Ha scritto:  In verità li ho identificati, grazie a Wikipedia. Sono i semi del cacao tostati, sbucciati e sbriciolati. Ora si tratta di trovarli in negozio o in giro per la rete.

in trenta secondi:

http://www.ebay.it/itm/DOMORI-FAVE-DI-CA...19d6a4a6cb

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

ti consiglio di tostarli ulteriormente assieme ai pezzi di corteccia di quercia, questo basterà per sterilizzarli.

per non bruciarli potresti bagnarli di tanto in tanto con del rum
Cita messaggio
#16

Grazie a tutti. Posto una sorta di vademecum in apparenza affidabile e dettagliato riguardo all'uso di cacao (in varie forme), sperando che torni utile. Vi terrò informati sui risultati, naturalmente.

http://www.maltosefalcons.com/tech/formu...ate-porter
Cita messaggio
#17

Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla mia imperial. Brassata il 9 dicembre, OG 1,086 giusto un punto sotto le attese. Oggi (dodici giorni) ho trasferito tutto nel secondo fermentatore, una damigiana da 54 lt, e lì ho intenzione di lasciarla per 4-6 settimane. La gravità è 1,030, ancora altina. Però se penso che ha perso 56 punti mi vengono i brividi. Siamo a circa 7,4°, secondo hobbybrew. Mi accontenterei di 1,020, dite che ci arriverà o devo darle una ripassata con il T-58? Comunque, il miracolo è all'assaggio: caffè, liquirizia, cioccolata fondente sul finale, il chinook in sottofondo, nessuna nota fuori posto. Certo è densa come olio di oliva ma si rifarà, almeno spero.
Auguri di Buon Natale e Felice 2014 con tante tante birre.
Maurizio
Cita messaggio
#18

(22-12-2012, 12:57 )mauser Ha scritto:  Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla mia imperial. Brassata il 9 dicembre, OG 1,086 giusto un punto sotto le attese. Oggi (dodici giorni) ho trasferito tutto nel secondo fermentatore, una damigiana da 54 lt, e lì ho intenzione di lasciarla per 4-6 settimane. La gravità è 1,030, ancora altina. Però se penso che ha perso 56 punti mi vengono i brividi. Siamo a circa 7,4°, secondo hobbybrew. Mi accontenterei di 1,020, dite che ci arriverà o devo darle una ripassata con il T-58? Comunque, il miracolo è all'assaggio: caffè, liquirizia, cioccolata fondente sul finale, il chinook in sottofondo, nessuna nota fuori posto. Certo è densa come olio di oliva ma si rifarà, almeno spero.
Auguri di Buon Natale e Felice 2014 con tante tante birre.
Maurizio

ciao mauser, purtroppo non ho esperienze in merito, non ho ancora brassato una stout, che piacciono molto alla mia ragazza,potresti postare la ricetta, grazie e un felice 2013 anche a te Birra06

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#19

(22-12-2012, 12:57 )mauser Ha scritto:  Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla mia imperial. Brassata il 9 dicembre, OG 1,086 giusto un punto sotto le attese. Oggi (dodici giorni) ho trasferito tutto nel secondo fermentatore, una damigiana da 54 lt, e lì ho intenzione di lasciarla per 4-6 settimane. La gravità è 1,030, ancora altina. Però se penso che ha perso 56 punti mi vengono i brividi. Siamo a circa 7,4°, secondo hobbybrew. Mi accontenterei di 1,020, dite che ci arriverà o devo darle una ripassata con il T-58? Comunque, il miracolo è all'assaggio: caffè, liquirizia, cioccolata fondente sul finale, il chinook in sottofondo, nessuna nota fuori posto. Certo è densa come olio di oliva ma si rifarà, almeno spero.
Auguri di Buon Natale e Felice 2014 con tante tante birre.
Maurizio

Ottimo, forse qualche punto scenderà ancora, ma 1020 la vedo dura. Importantissimo sarà l'affinamento in bottiglia, te la dovrai dimenticare per un bel po!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

Infatti, pensavo di metterla a riposo per 4-6 mesi e berla - assaggi a parte - coi primi freschi 2013. Le bottiglie a che temperatura secondo te? Pensavo i soliti 22 per i primi 5 giorni, quindi un 13-14 gradi per un paio di mesi (o anche di più, diciamo fino a maggio) e poi in frigo a 6-8 gradi.
Ciao,
Maurizio

(22-12-2012, 01:29 )Pachamama Ha scritto:  ciao mauser, purtroppo non ho esperienze in merito, non ho ancora brassato una stout, che piacciono molto alla mia ragazza,potresti postare la ricetta, grazie e un felice 2013 anche a te Birra06

Con piacere. Questo è quanto riporto da Hobbybrew.
Ricetta per Yeti - Imperial Stout litri finali 52,0 (in bollitura 58,0)
efficienza 70%, bollitura 90 min.
OG 1,087; IBU: 56,4; EBC: 118;
Malti:
1135 gr Crystal Malt 120, 1,033;
850 gr Chocolate Malt, 1,028;
850 gr Black Patent Malt, 1,027;
708 gr Roasted Barley, 1,025;
568 gr Flaked Soft White Wheat, 1,034;
568 gr Flaked Rye, 1,034;
17300 gr American 2-row, 1,036;
240 gr Oats, Flaked, 1,037;
Luppoli e altro:
70 gr Chinook, 13,0 %a.a., 60 min;
35 gr Chinook, 13,0 %a.a., 30 min;
50 gr Centennial, 10,0 %a.a., 15 min;
50 gr Centennial, 10,0 %a.a., 5 min;
Lieviti:
T-58

Tieni presente che l'American 2 row è in realtà Marris Otter, che gli IBU sono in scala Tinseth, e che nel secondario aggiungo delle fave di cacao, trucioli di quercia e baccelli di vaniglia in dry hopping secondo modalità e tempi ancora da mettere a punto. Quando avrò le idee + chiare le posterò qui. comunque nei post precedenti di questa discussione trovi molti buoni suggerimenti. W le stout e buon Natale.
Maurizio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
30-09-2013, 03:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)