Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cambio temperatura..
#1

Ciao a tutti,
sto preparando una "lager" che poi Lager non srà mai... con kit, 500gr miele e 500gr zucchero di canna. Iniziata il 15/11
Il fermentatore è in uno sgabuzzino, la temperatura naturale è di 15°-16°,
quindi ho collegato una stufetta con un termostato a sonda e inizialmente ho scaldato il tutto.
La temp era regolata su 21,5° e variava di 0,5°.
Ora invece, mi è arrivato un cavetto riscaldante che ho collegato allo stesso termostato e la cui sonda è appoggiata strettamente al coperchio.
Ma..... mi segna 24,5° e non accenna a scendere! Ora, il ferm. è in uno scatolone ricoperto con coperta in pile. Che faccio areo? il cavetto è 4,5mt attorno al ferm. lo posiziono staccato dentro lo scatolone?

Dubbio....DUBBIO!.....
Cita messaggio
#2

le casse di fermentazione sono fatte con cavetti riscaldanti intorno alle pareti e un termostato allinterno della scatola che attiva o stacca i cavetti a secondo della temperatura dell'area che c'e' all'interno della scatola
stai sui 19/20 gradi e sei a cavallo
ciao
Cita messaggio
#3

Ok, quindi è meglio che il cavo risc. non sia a contatto con il fermentatore. Ma è normale vero che la temp. di fermentazione sia così alta?
Dal gorgogliatore esce un buon profumo bananoso... e l'emissione è costante e mediamente un paio di bolle ogni 2-3 sec.
Cita messaggio
#4

bananoso una lager? stranino...
Cita messaggio
#5

Quale lievito hai usato?
Cita messaggio
#6

Ho usato il lievito della confezione di Geordie Lager, la mia paura era che la temp fosse troppo bassa, così ho regolato il termostato a 22°. solo che quando è partita la fermentazione, lo ha fatto di brutto, arrivando a 25° circa.

Ora ho imbottigliato, aggiungendo quasi 7gr/lt di zucchero, vista la temp raggiunta, con la speranza che mi dia uno 0,5° di alcool in+.
mah...
Speriamo di non fare i botti... le bottiglie sono nello scatolono con il cavetto a 20°.
Cita messaggio
#7

Mah... Banana una lager...
Cita messaggio
#8

sono un principiante, ma forse ho risolto il problema del mantenimento della temperatura grazie al consiglio di un mio collega di lavoro che produce birra da molto tempo.
Abbiamo inserito nel fermentatore fissandolo al tappo tramite una guarnizione ermetica una sonda riscaldante da acquario.
Una piccola sonda che serve per tenere la temperatura ad acquari da 50/100 litri la spesa è stata di € 11,50 e il risultato ottimo.
la mia birra sta gorgogliando e la temperatura si mantiene costante sui 20° nonostante nella stanza dove è posta il riscaldamento è spento e fa abbastanza freddo.
ciao e buona serata
Thorin
Cita messaggio
#9

regà,se fate una lager-ale da kit,sappiate che più fate fermentare a basse temperature(16-18°c)e meno esteri sviluppate.inoltre se volete salire di un gradino,insieme al barattolo ordinate anche ,se non siete attrezzati per le basse fermentazioni,il lievito US-05.per chi aveva detto di avere lo sgabbuzzino a 15°c,è perfetto!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#10

spero sia stata sanificata a dovere la sonda... altrimenti sai la banana dove va a finire? Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)