Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grgogliatore e fermentazioe
#1

ciao ho un problema che secondo me è urgente..... aiutatem.
ho voluto fare la breferm gran cru 2 latte e quindi raddoppiato acqua e zucchero, ho messo anche 2 lieviti.. ho fato bene? il gorgoglio è partito a razzo e è continuo senza sosta.. dopo la nottata stamani avevo il gorgogliatore intasato di malto e schiume gorgogliava appena....
lo sostituito con uno pulito ed il gorgoglio è partito dpo nemmeno 1 minuto...

è una cosa normale? oppure ho esagerato con il lievito forse dovevo mettere solo una bustina?

grazie
Cita messaggio
#2

(11-11-2012, 11:23 )mmbeer Ha scritto:  ciao ho un problema che secondo me è urgente..... aiutatem.
ho voluto fare la breferm gran cru 2 latte e quindi raddoppiato acqua e zucchero, ho messo anche 2 lieviti.. ho fato bene? il gorgoglio è partito a razzo e è continuo senza sosta.. dopo la nottata stamani avevo il gorgogliatore intasato di malto e schiume gorgogliava appena....
lo sostituito con uno pulito ed il gorgoglio è partito dpo nemmeno 1 minuto...

è una cosa normale? oppure ho esagerato con il lievito forse dovevo mettere solo una bustina?

grazie
puo succedere, pulisci il gorgogliatore, lo sanifichi e lo rimetti.
Se ai superato 1080 di og dovevi mettere due bustine di lievito, se non li hai superati bastava una bustina.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

grazie ad ogni modo la densita era 1064...
pe ril gorgogliatore è tutto intasato anche dentro nelle bocce ho provato con acqua calda per sciogliere ma non si è sciolto... ho messo quello di riserva...

quindi con 2 bustine ora mi conviene tenere piu tempo la birra nei fermentatori.... per evitare che scoppi le bottoglie giusto?

i due lieviti possono causare un alterazione del gusto?

ora ho il fermentatore a 26 ° per evitare che salga di piu lo portato per qualche ora in balcone cosi abbasso la temperatura.... va bene?
Cita messaggio
#4

Presta attenzione ai 26°C ed una fermentazione tumultuosa già di per sè aggressiva, mettilo in balcone sì, fino ai 22°C.
Se le densità è a posto, nessun problema di scoppio bottiglie.
Nessuna alterazione di gusto se le bustine erano uguali.
Cita messaggio
#5

quoto Ashbringer

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)