Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

recupero lieviti da bottiglie
#1
Question 

allora io sarei interessato a prelevare del lievito in particolare dalla bottiglia da 75 CL della st.bernardus ABT 12 (PRESIDENTE mi serve anche il tuo parere) su youtube ho trovato questo video
ora la mia domanda è il lievito che dovrei recuperare dalla bottiglia lo dovrei moltiplicare a tal punto da far fermentare una ventina di litri di clone, ora se io faccio uno starter con quel poco di lievito non credo che basti quindi come fare ???

che poi si aggiunge un altro problema la st.bernardus ha 10 gradi alcolici e di lievito ne servirebbe anche di + del normale !!!
Cita messaggio
#2

devi, come da filmato, coltivare il lievito aumentano via vai la quantità dello stater.

per fare questo devi ovviamente recuparare del lievito da una birra non pastorizzata e sperare che non sia completamente innativo.
non è detto poi che quello che recuperi dal fondo della bott. sia quello che sia stato usato per la fermentazione.
se recuperessi il lievito da una mia birra spesso troveresti il t-58 che uso in rifermentazione dopo lunghe soste in frigo.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ROBBA
10-01-2013, 01:07
Ultimo messaggio da bibere
11-11-2011, 04:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)