Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Colla di pesce
#1
Its My Birthday! 

Salve, sto facendo una Indian Pale Ale, con malti preparati. E' molto lenta. All'inizio non è partita la fermentazione, ho dovuto agitare, ha fermentato per due giorni, si è risieduta, dopo qualche giorno ho agitato di nuovo, ha fermentato per un giorno e si è rifermata. Adesso ho fatto un travaso, sono circa sui 1012, e la birra sembra ferma. Pensavo di imbottigliare sabato. E' corretto?
Ho anche comprato della colla di pesce, ho letto che serve pe rpurificare ulteriomente, nelle 48 prima dell'imbottigliamento. Qualcuno l'ha provata?
Per lo zucchero per la carbonizzazione come mi regolo, nel fermentatore o in bottiglia?
Grazie
Cita messaggio
#2

spero tu non carbonizzi la birra, se hai intenzione di carbonarla meglio travaso, priming nel fermentatore e imbottigliare... per la colla non lo so attendi esperti del settore!
Cita messaggio
#3

ahahahahah sì, insomma la seconda fermentazione nelle bottiglie :-)
Grazie :-)
Cita messaggio
#4

Nessuno ha usato la colla di pesce? :-(
Cita messaggio
#5

io non l'ho mai usata ma penso sia un semplicissimo coagulante.

mi sembra di aver capito che la vorresti usare in fermentazione quindi dovresti metterla 48 ore prima dell'imbottigliamento, prima passarla in acqua sterilizzata tiepida e poi buttare dentro il fermentatore. serve per far coagulare tutte le proteine che galleggiano, in modo da avere una birra più limpida.

in generale penso che siano tutti metodi scartati dalla produzione di birra casalinga perchè ci sono altri modi per avere gli stessi risultati. poi le indian pale ale non hanno la necessità di essere limpide, soprattutto se molto alcoliche ed ambrate.
Cita messaggio
#6

Grazie... e della densità che ne pensi? Rischio mi venga poco alcolica o cosa?
Cita messaggio
#7

se l'og era 1060 va bene 1012 per imbottigliare, ma aspetta comunque i 14 giorni.

ma perchè vuoi usare la colla di pesce? le tue birre solitamente sono troppo torbide? ci sono tanti passaggi che potrebbero aiutarti ad avere una birra più limpida, per esempio un giorno o due prima di imbottigliare abbassa di molto la temperatura del fermentatore, più che a pulire compatta molto il fondo. ma ripeto una ipa non deve per forza essere limpida.
Cita messaggio
#8

Purtroppo non conosco il valore iniziale, il densimetro si era rotto... Sono passati abbodantemente i 14 giorni... Circa la colla di pesce, era giusto un esperimento, pensavo servisse a migliorare. Senti, ma come si fa ad abbassare così tanto la temperatura? Vivo in appartamento, ci sono tenciche particolari? Nel frigo credo non possa entrare un fermentatore... o sì?
Cita messaggio
#9

certo che ci sono tecniche particolari, per esempio io lo lascio all'aperto,più precisamente in un capannone per 2 giorni, ora da me ci sono le minime sui 5 °C e le massime sui 12 °C , che è perfetto anche per tenere le bottiglie a maturare, altrimenti la gente usa un frigo a pozzo con termostato. se hai un terrazzo prova a lasciarlo lì per 2 giorni avvolto da una coperta molto spessa e scura.
oltre che ad essere più limpida la birra si libererà di sostanze sgradevoli che la renderebbero meno buona e così facendo invecchierà meno rapidamente.
Cita messaggio
#10

Vivo a Reggio Calabria, le minime sono qui 14 e le massime oltre ai 20. Il tuo consiglio del balcone è ottimo, però. Lo terrò buono per la prossima e potrei lasciare fuori le bottigle a maturare, eccetto che per il periodo estivo...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)