Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

TRAVASO: help
#1

Ciao ragazzi, volendo evitare la maggior parte di sedimenti possibile all'interno delle bottiglie, volevo chiedervi informazioni circa l'operazione di travaso: come e quando va fatto?
Non è che mi potreste spiegare passo passo la procedura? grazie in anticipo Smile
Cita messaggio
#2

Hai bisogno di un'altro fermentatore e un tubo di tipo crystal per alimenti, ovviamente entrambi sanitizzati.
I fermentatori vanno posti ad altezze diverse. Si collega il tubo al rubinetto del primo fermentatore e l'altra estremità dentro al 2° fermentatore (o al rubinetto, vedi tu), si apre il rubinetto/i e per gravità la birra andrà a finire nel 2° fermentatore.
Devi solo fare attenzione a non "splashare", cioè ad ossigenare la birra.
Richiudi il fermentatore, rimetti il gorgogliatore e aspetta che finisca la fermentazione.
Cita messaggio
#3

ok perfetto, ma non ho ben capito quando va fatto il travaso...devo aspettare che finisca di fermentare o devo travasare in piena fermentazione? vi sembreranno domande stupide, ma mi sfugge questo passaggio :|
Cita messaggio
#4

Quando finisce la fermentazione tumultuosa, indicativamente dopo una settimana circa.
Cita messaggio
#5

(05-11-2012, 03:17 )f.arcoleo Ha scritto:  ok perfetto, ma non ho ben capito quando va fatto il travaso...devo aspettare che finisca di fermentare o devo travasare in piena fermentazione? vi sembreranno domande stupide, ma mi sfugge questo passaggio :|

il primo 7/8 giorni il secondo dopo 5 se la FG e ok e costante.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(05-11-2012, 09:49 )toscanos Ha scritto:  il primo 7/8 giorni il secondo dopo 5 se la FG e ok e costante.

Quoto: fai due travasi:
Il primo dopo circa una settimana, se la fermentazione tumultuosa è finita.
Il secondo lo fai al momento dell'imbottigliamento, quindi quando hai raggiunto la densità finale (normalmente dopo una ulteriore settimana dal primo travaso).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

(05-11-2012, 11:23 )enrico Ha scritto:  Quoto: fai due travasi:
Il primo dopo circa una settimana, se la fermentazione tumultuosa è finita.
Il secondo lo fai al momento dell'imbottigliamento, quindi quando hai raggiunto la densità finale (normalmente dopo una ulteriore settimana dal primo travaso).

Ok, una volta finita la fermentazione tumultuosa faccio il primo travaso: ma dopo che termina la prima fermentazione e faccio il travaso, poi devo aggiungere nuovamente il lievito? (io non credo, ma chiedere non costa nulla) cioè, cosa accade alla fine della prima fermentazione? se faccio il travaso riparte? perdonatemi se insisto con dettagli che possano sembrare inituli, ma vorrei essere certo nel dettaglio, per evitare di sprecare della birra Smile
PS: all'estremità del tubo trasparante posso attaccare della garza sterile ed usarla come "setaccio"? o rischio di rendere cattivo il mosto? grazie sempre per la vostra disponibilità ed i vostri consigli Smile
Cita messaggio
#8

La PRIMA fermentazione ha una fase iniziale detta tumultuosa che mediamente in 5 giorni (anche meno) termina; una volta arrestata questa prima fase è opzionabile (e molto consigliato) effettuare un primo travaso. E lo si fa per eliminare la porcheria che ti si forma nel fondo del fermentatore, ossia per avere una birra più limpida ed eliminare il sapore del lievito. Per cui NON devi aggiungere altro lievito dopo il primo travaso perchè ti trovi ancora durante la PRIMA fermentazione della tua birra; difatti fermenterà per altri 5/7 giorni, dipende insomma, fino a quando avrai il valore di densità richiesto dalla ricetta. Se la densità finale rimane stabile, imbottiglia e fai priming. Da qui comincia la seconda fermentazione della birra e con essa la sua maturazione.
Non usare nessuna garza sterile, sarebbe inutile. Travasa solo il mosto limpido, devi lasciare tutto il fondo torbido dove si trova o vanifichi il motivo del travaso stesso.
Cita messaggio
#9

(06-11-2012, 01:33 )f.arcoleo Ha scritto:  Ok, una volta finita la fermentazione tumultuosa faccio il primo travaso: ma dopo che termina la prima fermentazione e faccio il travaso, poi devo aggiungere nuovamente il lievito? (io non credo, ma chiedere non costa nulla) cioè, cosa accade alla fine della prima fermentazione? se faccio il travaso riparte? perdonatemi se insisto con dettagli che possano sembrare inituli, ma vorrei essere certo nel dettaglio, per evitare di sprecare della birra Smile
PS: all'estremità del tubo trasparante posso attaccare della garza sterile ed usarla come "setaccio"? o rischio di rendere cattivo il mosto? grazie sempre per la vostra disponibilità ed i vostri consigli Smile

non devi aggiungere nessun lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Ok grazie a tutti a per i consigli utilissimi e per i chiarimenti Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)