Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione Lunga
#1

Non scrivo moltissima ma leggo spesso il forum!!

E' un po' che mi son dato all'all grain e devo dire che per ora tra Estratto luppolato e all grain mi e' andata sempre di lusso!!
Sta volta pero' ho messo in fermentazioni 16 litri di mosto ma ahime' fermenta da settimane gia'... (piu' di 2 abbondanti) e non si ferma... la densità a distanza di 2-3 giorni e' stabile pero' non e' quella giusta per imbottigliare e in piu' fermenta/gorgoglia ancora... da odore e assaggio non e' infetta!
Che dite??? pensavo di imbottigliare con meno zucchero ma non so se e' la soluzione giusta!

Grazie
Cita messaggio
#2

Che fretta c'era...lasciala lì ancora un pò, non mi ricordo (forse Lollo o Presidente avevano un mosto in fermentazione da 3 o 4 settimane)...lasciala borbottare ancora!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

concordo ho un clome sierra nevada che e dal 8/10/2012 infernentazione e a tutt'oggi borbotta ancora
e non e la prima che mi resta 3/4 settimane in fermentazione specie quelle con un og altina
la pazienza e la virtu' dei forti
ciao
Cita messaggio
#4

og? fg?

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#5

conterà anche la temperatura di fermentazione!
Cita messaggio
#6

assaggiala lo noti subito se c'è quelche cosa che non va!
Cita messaggio
#7

Ma infatti sono tranquillissimo!!! Tongue mi ero quasi dimenticato di lei!!!! Tongue
Cita messaggio
#8

(29-10-2012, 06:12 )Won-Tolla Ha scritto:  Non scrivo moltissima ma leggo spesso il forum!!

E' un po' che mi son dato all'all grain e devo dire che per ora tra Estratto luppolato e all grain mi e' andata sempre di lusso!!
Sta volta pero' ho messo in fermentazioni 16 litri di mosto ma ahime' fermenta da settimane gia'... (piu' di 2 abbondanti) e non si ferma... la densità a distanza di 2-3 giorni e' stabile pero' non e' quella giusta per imbottigliare e in piu' fermenta/gorgoglia ancora... da odore e assaggio non e' infetta!
Che dite??? pensavo di imbottigliare con meno zucchero ma non so se e' la soluzione giusta!

Grazie

che lievito hai usato?
a mè stà capitando con la penultima cotta, una birra al farro, divisa e inoculata con2 lieviti diversi.
partendo da una og di 1064 dopo 2 settimene di wb06 of 1014 e in questo momento è in frigorifero, l'altra con s33 dopo tre settimane stà ancora fermentando, ogni ora fà un goroglio, ma da 7 giorni la of è ferma a 1024.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

(30-10-2012, 07:38 )lorevia Ha scritto:  che lievito hai usato?
a mè stà capitando con la penultima cotta, una birra al farro, divisa e inoculata con2 lieviti diversi.
partendo da una og di 1064 dopo 2 settimene di wb06 of 1014 e in questo momento è in frigorifero, l'altra con s33 dopo tre settimane stà ancora fermentando, ogni ora fà un goroglio, ma da 7 giorni la of è ferma a 1024.

Lievito safale S-04!!!!!
Mah!!! Smile

Mistero!!! Shy
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)