Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dopo 2 settimane birra poco gasata
#1

Dopo aver seguito tutte le procedure per filo e per segno per fare i miei primi 23 litri di birra e una volta aspettata la fine completa della prima fermentazione, ho imbottigliato la birra avendo cura di mettere lo zucchero su ogni bottiglia con l'apposito dosatore e tappato con tappo plastica + tappo corona.
Ho tenuto le bottiglie per 5 giorni sul luogo della prima fermentazione (22-23 gradi) e poi le ho portate giù in cantina interrata (12-15 gradi).
Ho aperto ieri (per curiosità) una bottiglia dopo 2 settimane dall'imbottigliamento e ho notato che la birra un buon gusto pieno e amarotico, ma la gasatura è appena pronunciata, è molto fine ma decisamente insufficiente.
Mi chiedo :
- la gasatura (o carbonatazione?!?) prosegue in cantina alle basse temperature ? (in quel caso vorrebbe dire che ho aperto troppo presto la bottiglia) oppure essa avviene nei primi 5 giorni a 22 gradi e in cantina avviene solo la maturazione del gusto?
- la cantina che temperatura ottimale deve avere?
- per provare a ravvivare la gasatura, può essere utile riportare le bottiglie a 22 gradi per un altra settimana per poi riportarle giù in cantina?
Grazie per i consigli!
Cita messaggio
#2

devi aspettare almeno 30 giorni...
poi quanti grammi di zucchero hai messo nelle bottiglie da 33? e in quelle da 66? che birra era?
per i giorni non cambia nulla, tranquillo l'ho provato io..
dipende tutto dalla quantità di zucchero!
Cita messaggio
#3

ho utilizzato il misurino della mr.malt per le bottiglie da 75 (da prosecco!) e la birra è quella che ho trovato con l'acquisto del kit.
quindi, mantenendo le bottiglie in cantina al fresco (ora 8-12 gradi) dovrebbe proseguire ed aumentare la "gasatura" senza che sia necessario riportare tutto a 22 gradi per un altra settimana in più!?
Grazie per la risposta
Cita messaggio
#4

attendi e si gaserà Wink
Cita messaggio
#5

Ci vuole pazienza, capisco la voglia di averla pronta, ma bisogna aspettare!! Birra07

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#6

(29-10-2012, 01:08 )eltira Ha scritto:  ho utilizzato il misurino della mr.malt per le bottiglie da 75 (da prosecco!) e la birra è quella che ho trovato con l'acquisto del kit.
quindi, mantenendo le bottiglie in cantina al fresco (ora 8-12 gradi) dovrebbe proseguire ed aumentare la "gasatura" senza che sia necessario riportare tutto a 22 gradi per un altra settimana in più!?
Grazie per la risposta

non aver fretta, aspetta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
27-06-2018, 02:56
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)