Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

effetti collaterali del dryhopping
#1
Sad 

come avete già letto nel titolo ho riscontrato un problemino dopo aver imbottigliato: dopo 2 settima scendo in cantina x un controllo e ho notato che sulle pareti interne delle bottiglie c'è come una patina di particelle di luppolo, se muovo le bottiglie se ne va ma che cavolo...nel travaso ho usato anche un colinno con una garza per filtrare !!!

si immagino che la colpa sia del luppolo in pellet !!!
Cita messaggio
#2

Il luppolo in pellet non è il massimo per ilDH. comunque penso che quando le metterai in frigo i residui si compatteranno sul fondo

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

è lievito non è luppolo!
Cita messaggio
#4

(28-10-2012, 11:06 )pancio Ha scritto:  è lievito non è luppolo!

ma no il lievito va sul fondo non sulle pareti delle bottiglie io ho fatto ormai un bel po di birre AG ma questa è la prima con dryhopping !!!
Cita messaggio
#5

A me il wb06 andava anche sulle pareti...poco, qualche briciola e sl qualche bottiglia. Con altri lieviti mai avuto problemi. Poco cambia, le basse temperature fanno miracoli

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

infatti, a 8 gradi per 2 mesi e tutto si compatta sul fondo... a me è successo con l' S04 e solo nelle bottiglie che hanno rifermentato in un luogo troppo freddo.

comunque cerca di rimuovere questi rimasugli prima che si appiccichino.
Cita messaggio
#7

e il luppolo sta succedendo pure a me con il DH in pellet e o usato pure l'oppbag . solo in alcune bottiglie, la conseguenza di non winterizzare ma con il freddo durante la maturazione si dovrebbero sedimentare nel fondo della bottiglia (al meno cosi spero)

La vera grandezza consiste nell'essere grandi nelle piccole cose.Boccale

Samuel Johnson:
Cita messaggio
#8

(28-10-2012, 10:27 )Cencio Ha scritto:  Il luppolo in pellet non è il massimo per ilDH. comunque penso che quando le metterai in frigo i residui si compatteranno sul fondo

da 8 mesi, consigliato da allapazzato, uso solo pellet per il dry e no ho mai avuto problemi e i risultato in profumi è imparagonabile al calzino. certo la winterizazzione la faccio e l'ho sempre fatta.
strano che ti si sia presentato questo problema se hai filtrato con una garza.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

èh io pure ho fatto la winterizzazione 2 gg a 2° e non la farò mai + per il per i problemi che vi ho già raccontato in un'altra discussione: il freddo restringe la plastica di conseguenza i rubinetti del fementatori sono di plastica e fanno perdere la birra nel frigo !!!!
Cita messaggio
#10

Io la winterizazzione la faccio da tempo senza nessun problema. Tieni conto che i rubinetti in plastica li smonto- corpo del rubinetto che va ad avvitarsi al fermentatore con la testa che gira a 360 gradi- e dovrebbero aver ancora più problemi di tenuta, ne con li freddo e nemmeno con mosto caldo. Certo che ogni volta vado ad assicurarmi con un paio di giri di nastro in teflon da idraulica.
Poi i vantaggi prodotti dalla winetrizzazione sono inparagonabili a livello di trasparenza e quindi di finezza e conservabilita' del prodotto.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bonattif
09-07-2011, 07:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)