Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rubinetto per pentola
#1

ciao a tutti.. ho iniziato da poco a birrificare, ho recuperato due pentole belle capienti in alluminio da un amico e ho fatto il mio primo partial mash, ora volevo passare al all grain. Solo che mi è sorto un problema, maneggiare volumi elevati (20l) di liquido bollente diventa scomodo e faticoso. Volevo applicare quindi dei rubinetti per rendere il tutto piu comodo, veloce e efficiente nella filtrazione. volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha fatto e come, perchè non ho trapani a colonna e per i rubinetti da esterno mi pare ci voglia un filetto. Grazie in anticipo.Birra04
Cita messaggio
#2

Birra05
(24-10-2012, 06:04 )bietzs Ha scritto:  ciao a tutti.. ho iniziato da poco a birrificare, ho recuperato due pentole belle capienti in alluminio da un amico e ho fatto il mio primo partial mash, ora volevo passare al all grain. Solo che mi è sorto un problema, maneggiare volumi elevati (20l) di liquido bollente diventa scomodo e faticoso. Volevo applicare quindi dei rubinetti per rendere il tutto piu comodo, veloce e efficiente nella filtrazione. volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha fatto e come, perchè non ho trapani a colonna e per i rubinetti da esterno mi pare ci voglia un filetto. Grazie in anticipo.Birra04
Cita messaggio
#3

(24-10-2012, 06:04 )bietzs Ha scritto:  ciao a tutti.. ho iniziato da poco a birrificare, ho recuperato due pentole belle capienti in alluminio da un amico e ho fatto il mio primo partial mash, ora volevo passare al all grain. Solo che mi è sorto un problema, maneggiare volumi elevati (20l) di liquido bollente diventa scomodo e faticoso. Volevo applicare quindi dei rubinetti per rendere il tutto piu comodo, veloce e efficiente nella filtrazione. volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha fatto e come, perchè non ho trapani a colonna e per i rubinetti da esterno mi pare ci voglia un filetto. Grazie in anticipo.Birra04

vai da un fabbro e te lo fa, il rubinetto deve essere di inox 316.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(24-10-2012, 06:58 )toscanos Ha scritto:  vai da un fabbro e te lo fa, il rubinetto deve essere di inox 316.

devi usare la punta del trapano a tazza del diamentro del rubinetto e se vuoi saldarlo devi fare le saldature a tig allsolutamente non fare le sadature normale che sono molto nocive
Cita messaggio
#5

compra una punta a tazza per metallo della stessa misura del rubinetto (da usare con il trapano), prendi una valvola inox o un rubinetto inox, guarnizioni in teflon e acciaio compra anche del filo di teflon o della canapa, prolunga per il fissaggio oppure usa un raccordo a T, che ti potrebbe servire per il bazooka.

dipende dalla pentola l'altezza dove fare il buco.

fai AG?
Cita messaggio
#6

si volevo appunto provarci.. contavo di lasciare un 2 litri di fondo poi vedo se è fattibile.. comunque non mi sembra nulla di troppo complicato, dovrei riuscirci. Senza saldatura tiene?
Cita messaggio
#7

certo!
Cita messaggio
#8

(24-10-2012, 08:37 )pancio Ha scritto:  certo!

ok grazie mille
Cita messaggio
#9

(24-10-2012, 07:46 )bietzs Ha scritto:  si volevo appunto provarci.. contavo di lasciare un 2 litri di fondo poi vedo se è fattibile.. comunque non mi sembra nulla di troppo complicato, dovrei riuscirci. Senza saldatura tiene?

2 liti di fondo in che senso? ricordati per fare il buco, calcola anche lo spazio per mettere dopo dentro la pentola il bazoka.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

ragazzi state facendo confusine le sue sono in alu ha detto.. è impossibile saldarci un rubinetto di inox.. compra una pentola in inoxSmile e fai saldare un rubinetto in inox ho messo le foto della mia in qualche altro post di rubinetti e pentoleSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)