Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Polistirolo come isolante termico Box fermentazione
#1

Buonasera a tutti,
pensavo di ricavare un piccolo box di fermentazione da un mobiletto che non utilizzo.
Dato che il budget è limitatissimo volevo innanzitutto rimediare alla buona con dei materiali che ho gia in casa!

Ho delle lastre di polistirolo di circa 2,5 cm di spessore che vorrei utlizzare come isolante...dite che funzionano?

Inoltre ho una brew belt, collegandola ad un termostato ha la stessa funzione di un cavo da terrari, riesce secondo voi a scaldare un minimo il box?

L'ambiente dove dovro posizionare il fermentatore ha piu o meno una temperatura che va da 10-15°
Cita messaggio
#2

beh!!! dipende se fai alta o bassa fermentazione
Cita messaggio
#3

Direi alta!
Cita messaggio
#4

l'isolante non è mai troppo Big Grin usane anche piu fogli sovrapposti( anche 4 fogli). la brew dovrebbe andare bene se lo spazio non è eccessivo (se ci sta un fermentatore solo è ok se ce ne stanno 2 magari è un po scarsa... l'unica è fare delle prove con il fermentatore pieno d'acqua
Cita messaggio
#5

Lo spazio è al limite per un fermentatore, ci calza a pennelloCool
Il mio dubbio è se la brew belt puo sostituire un cavo da terrari, collegata ad un termostato con sonda ha la stessa identica funzione?
Cita messaggio
#6

ciao!! guarda noi abbiamo appena finito di realizzare il nostro "box" in polistirolo spesso 2 cm. l' abbiamo isolato tramite apposite schiume espanse di poliuretano, e con un tappo(doppia lastra di polistirolo) ad incastro.
abbiamo pure cercato di trovare la massa di ghiaccio da immetterci per arrivare ad un sistema isolante chiuso che possa mantenere una temperatura di equilibrio tra l' aria interna del box e 2 fermentatori di birra.
stiamo gia abbandonando l idea, e non vogliamo neanche provare una sola produzione con esso.
motivazioni:
1) se vuoi portare il tuo sistema a bassa temperatura la brew belt dovra portare tutto intorno ai dieci gradi, il che mi pare impossibile.
altrimenti dovresti usare del ghiaccio, come volevamo fare noi, ma questo sarà difficile da usare perche la temperatura di equilibrio tra l aria dentro il box(raffreddata dal ghiaccio) e il fermentatore e molto difficile da ricavare. teoricamente segue una legge del tipo "Te" (temperatura di equlibrio)= m1*c1*ta+m2*c2*tb/m1*c1+m2*c2
alla quale devi sottrarre il calore disperso dal box e il calore latente necessario per trasformare ghiaccio in acqua(avviene quando si raffredda aria del box). tutto cio ti porterebbe via molto tempo e parlando con un professore di fisica mi ha sconsigliato il procedimento, in quanto difficilmente realizzabile il modello pratico in vista di quello teorico, e non controllabile.
2) la cosa ti porta via un po troppo tempo, e la dissipazione del calore del box in polistirolo ti farà consumare piu energia

noi abbiamo optato per un frigo vecchio, al quale apporteremo una modifica al termostato. cosi il nostro frigo andrà sempre a 10 gradi costanti e consumerà meno in quanto piu isolato. inoltre puoi metterlo dove vuoi, perchè tanto il termostato lo farà azionare solo quando necessario e ti risparmierà quel tempo che perderesti a controllare con il termometro se la temperatura è giusta, o subisce sbalzi ecc ecc..
Cita messaggio
#7

si, se il box è giusto x il fermentatore la brew dovrebbe essere più che sufficiente, comunque più è isolato meglio è...
Cita messaggio
#8

Esatto Vale, la mia intenzione è quella di alzare la temperatura all'interno del box....
Per ora mi limito nella produzione invernale....in estate troppo caldo nelle mie zone.
comunque probabilmente un amico mi rimedia un termostato come questo che non utilizza piu
http://www.pianetarettile.it/dettagli.as...tegoria=13
Ho visto che l'ideale sarebbe stc 1000, che molti usano, ma al momento il mio è un progetto a budget 0, quindi momentaneamente cerco di arrangiarmi con quello che ho!
Secondo voi può andar bene lo stesso?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)