Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

amo le belghe ma loro no amano me...
#1

pregate per la mia president's triple style,ho messo nel fermentatore la paletta per ossigenare senza averla passata nel metabisolfito(l'ho solo insaponata),speriamo bene...poi ho avuto un'altro problema,il pils belga,e' la seconda volta che mi rende 10 punti in meno!vi è mai capitato?
Cita messaggio
#2

(20-10-2012, 10:24 )PRESIDENTE Ha scritto:  pregate per la mia president's triple style,ho messo nel fermentatore la paletta per ossigenare senza averla passata nel metabisolfito(l'ho solo insaponata),speriamo bene...poi ho avuto un'altro problema,il pils belga,e' la seconda volta che mi rende 10 punti in meno!vi è mai capitato?


Se tutto va bene fra due settimane parto anche io con un belga, prima birra della stagione.....per la paletta non sanitizzata....se qualcosa va storto potrai dire finalmente: "porca paletta!" senza sentirti uno stupido......Big Grin
Per il pils: non mi è successo quando l'ho usato, ma mi succede di avere meno resa (constatato più volte) con birre con alta og, forse i molti grani non permettono al mio impianto di estrarre bene.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(21-10-2012, 01:35 )Lollo Ha scritto:  Se tutto va bene fra due settimane parto anche io con un belga, prima birra della stagione.....per la paletta non sanitizzata....se qualcosa va storto potrai dire finalmente: "porca paletta!" senza sentirti uno stupido......Big Grin
Per il pils: non mi è successo quando l'ho usato, ma mi succede di avere meno resa (constatato più volte) con birre con alta og, forse i molti grani non permettono al mio impianto di estrarre bene.

Lollo

il mio non è un problema di alta og,con im maris otter dell'imperial non mi è successo,e pensa che ho il rendimento di promash puntato a 65%!!!che belga fai?
ps:comincia a prepararti per il brassare romano che alla prossima edizione ce devi stà pure te!
Cita messaggio
#4

Ho due cotte belga per questo hanno: la prima un clone Duvel, una della mie birrette belga "commericiali" preferite e la brasserò appena finito l'impianto che è in dirittura d'arrivo, la seconda è la stessa ma al mash metterò uva sultanina.
Questa estate ho fatto varie simulazioni di mash per vedere quanto estraggo dall'uva passa e ora dovrei azzeccare la ricetta.
Unico punto interrogativo sarà la fermentabilità del mosto ottenuto, vedremo.

Lollo

PS: si ci voglio venire a sto' brassare romano, ce stà brava gente e tanta birra un luogo ideale per me!!!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

mai avute noie con il pils belga, magari hai fatto uno sparge più veloce del solito ed hai avuto un estrazione più bassa...
la paletta non dovrebbe compromettere la birra, ma la domanda sporge spontanea... perché non hai sanificato?

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#6

(22-10-2012, 12:38 )allapazzato Ha scritto:  la paletta non dovrebbe compromettere la birra, ma la domanda sporge spontanea... perché non hai sanificato?

Azzardo un'ipotesi: ne aveva bevuta qualcuna di troppo? Big GrinTongue
Dai, al massimo puoi sempre dire che hai fatto una lambic. Cool

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#7

(22-10-2012, 12:38 )allapazzato Ha scritto:  mai avute noie con il pils belga, magari hai fatto uno sparge più veloce del solito ed hai avuto un estrazione più bassa...
la paletta non dovrebbe compromettere la birra, ma la domanda sporge spontanea... perché non hai sanificato?

la paletta era lavata e nella brocca di metabisolfito,finito il travaso dalla pentola del boil(dopo il raffreddamento)al fermentatore,vado a prendere la paletta.mi accorgo che lasciavo le impronte sulla paletta bianchissima,mi sono detto:-non fare ***** proprio adesso,vatti a lavare le mani e lava pure la paletta.
fatto sta, lavo bene le mani,lavo la paletta,butto dentro la paletta.
il cuore per un'attimo si è fermato...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)