Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

nutriente per lievito
#1

qualche luminare mi dice come usare il nutriente... nello starter si fa bollire col mosto..? o si mette a una volta raffreddato il mosto e si inserisce con l'inoculo del lievito...!!!!???????????????????BirraBirra
Cita messaggio
#2

a dire il vero non sapevo si usasse per fare la birra, sono quasi certo che sia utilizzato quasi solo da chi vuole "risvegliare" un lievito da una birra appena bevuta (per esempio lievito chimay o birre artigianali), in caso contrario io lo metterei solo nello starter.
Cita messaggio
#3

(15-10-2012, 11:31 )sbatteo Ha scritto:  a dire il vero non sapevo si usasse per fare la birra, sono quasi certo che sia utilizzato quasi solo da chi vuole "risvegliare" un lievito da una birra appena bevuta (per esempio lievito chimay o birre artigianali), in caso contrario io lo metterei solo nello starter.

Forse non mi sono spiegato i per mosto che bolle intendevo dire il mini mosto dello starter....
Cita messaggio
#4

si usa 1 gr ogni 25 litri e io lo metto insieme all'inoculo e non nello starter !!!
Cita messaggio
#5

io ho detto la mia da ignorante anche perchè sono interessato alla risposta! Big Grin

ma io non l'ho mai usato e non ho avuto problemi per fare la birra, come mai bisognerebbe secondo voi?
Cita messaggio
#6

Io ne metto un grammo per litro di starter, prima di fare bollire il tutto. Una volta me l'ero dimenticato e l'ho aggiunto durante la bollitura, mi ha fatto un rigurgito di schiuma che quasi arriva al soffito! Sad
Per l'inoculo invece le dosi sono molto più basse, nell'ordine di un grammo per 20-30 litri. Personalmente nella cotta invece metto i Servomyces in ragione di una capsula per 30-32 litri.

Ciao,

Vale

(16-10-2012, 12:18 )sbatteo Ha scritto:  ma io non l'ho mai usato e non ho avuto problemi per fare la birra, come mai bisognerebbe secondo voi?

Nulla ci vieta di fare la birra senza mettere nemmeno il lievito, come fanno ancora in Belgio, non aspettiamoci però di avere la stessa birra che otteniamo usando una quantità adeguata di lievito del tipo specifico per quello stile, bello vitale e aiutato nel suo lavoro dalla presenza di una quantità adeguata di sostanze nutritive.La birra esce più o meno bevibile in entrambi i casi ma non avrà sicuramente le stesse qualità. I nutrienti aiutano soprattuto nella produzione delle birre chiare, perchè il mosto chiaro contiene meno nutrienti rispetto a un mosto scuro.

I vantaggi dei nutrienti sono oltre a una minore produzione di diacetile e altre sostanze indesiderate anche una fermentazione più rapida ed energica, utile a esporre il mosto per il minor tempo possibile al rischio di infezioni.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#7

grazie!
sarà sicuramente nel prossimo acquisto Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)